
L’Inps ha attivato un piano di notifiche per chiunque abbia fatto domanda di bonus e scadenze. Sarà possibile attivarlo attraverso una semplice procedura telematica
Forse non tutti sanno che l’Inps, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, ha messo a disposizione un servizio di notifiche, tramite sms o mail, dedicato sia a chi richiede informazioni su bonus, sussidi ed agevolazioni sia per ricordare le scadenze dei pagamenti. Il progetto si chiama Personalizzazione e proattività ed è tra quei programmi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che permetteranno ai cittadini di avere un rapporto più agevolato con le istituzioni.
In particolare il servizio dedicato dell’Inps farà comunicare, direttamente con l’Ente, tutti quei cittadini che hanno fatto richiesta per avere un servizio o un bonus (bebè, asilo nodo, compreso l’assegno unico). Non solo, il progetto Personalizzazione e proattività offrirà anche una sorta di memorandum che permetterà ai contribuenti di ricordare eventuali scadenze in arrivo.
La procedura per riuscire ad attivare il servizio di notifica è molto semplice. Il primo step sarà collegarsi al sito dell’Inps, cliccare sulla voce MyInps ed entrare nella pagina Gestione consensi. Da qui si dovrà attivare la voce Adesione ai servizi proattivi. Nel caso in cui ci si voglia cancellare dal servizio sarà necessario togliere la spunta sulla voce che dava il consenso.