
Sogei: “stiamo provvedendo. Nessun dato è stato perso”
Molti server pubblici oggi risultano in down. Segnalazioni sono arrivate da diverse Regioni o singoli cittadini che hanno riscontrato rallentamenti o stop sui server pubblici per servizi sanitari o fiscali. Ma Sogei, la società pubblica di informatica del Tesoro, spiega che i problemi sono in via di risoluzione, rassicurando che nessun dato o informazione è andato perso. «A seguito del protrarsi di attività connesse ad interventi notturni, alcuni servizi sono temporaneamente indisponibili. Sono attualmente in fase di completamento le attività di ripristino di tutti i servizi erogati. Si comunica, inoltre, che non sono stati in alcun modo persi né alterati dati e informazioni. Ci scusiamo con gli utenti e con le Amministrazioni Clienti per gli eventuali disagi arrecati», si legge in una nota.
In Toscana ad esempio si segnalano problemi da stamani per le prenotazioni di esami ed anche per l’emissione delle ricette elettroniche da parte dei medici. Segnalazioni arrivano anche dall’Umbria mentre alcuni cittadini hanno segnalato uno stop temporaneo dei servizi dell’Ageniza delle Entrate i cui sistemi sono gestiti sempre da Sogei.