
Business Insider ha parlato con alcuni lavoratori che utilizzano ChatGPT per semplificare il proprio lavoro
E se ChatGPT non fosse un concorrente nel tuo lavoro, ma un prezioso alleato? Dal lancio a novembre, il chatbot di proprietà di OpenAI ha preso d’assalto il mondo. Ha raggiunto oltre 100 milioni di utenti attivi entro la fine di gennaio, secondo un rapporto UBS, rendendola forse l’app in più rapida crescita nella storia .
L’aumento della popolarità ha portato a molte speculazioni sull’impatto che l’emergere di ChatGPT e dei relativi strumenti di intelligenza artificiale avrà sulla vita lavorativa delle persone. Potrebbero mettere a rischio alcuni posti di lavoro ma anche crearne di nuovi . Potrebbero rendere alcuni settori più competitivi, ma anche semplificare molti posti di lavoro .
Gli strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT non sono perfetti e possono fornire informazioni false. Inoltre, la maggior parte delle aziende non ha stabilito regole formali sull’uso di ChatGPT da parte dei dipendenti .
Ma se usato correttamente, ChatGPT può aiutare alcuni lavoratori con le attività e fare risparmiare tempo. Business Insider ha parlato con alcuni lavoratori che utilizzano ChatGPT per semplificare il proprio lavoro.
James Crisp, un agente immobiliare di 39 anni del New Jersey , ha detto a Insider che usa ChatGPT quotidianamente e che è una “parte essenziale” della sua attività.
“Uso ChatGPT per scrivere testi di marketing, annunci immobiliari, contenuti sui social media, creare argomenti educativi per il mio team e tante altre cose”, ha detto, aggiungendo che “prendo ciò che l’intelligenza artificiale mi dà e applico piccole modifiche per apportare è mio”.
Per gli altri che cercano di capire come utilizzare ChatGPT sul posto di lavoro, Crisp dice che dovrebbero “pensare alle cose del tuo attuale lavoro o della tua vita che odi fare”.
“Forse non ti piace scrivere e-mail o non sai cosa dire al tuo capo – prosegue – ChatGPT può gestirlo. Pensa a tutte le infinite attività banali e esternalizzale all’IA.”
Un agente immobiliare con eXp Realty ha anche utilizzato ChatGPT per un annuncio in Iowa che è stato evidenziato in un post della CNN.
“Non è perfetto, ma è stato un ottimo punto di partenza”, ha detto JJ Johannes alla CNN. “Il mio background è nella tecnologia e scrivere qualcosa di eloquente richiede tempo. Questo ha reso tutto molto più semplice.“
Johannes ha detto a Insider che il chatbot probabilmente gli farà risparmiare dai 15 ai 20 minuti per scrivere un annuncio. Con un obiettivo di 50 annunci di proprietà per il 2023, questo potrebbe fargli risparmiare circa 17 ore quest’anno se continua a usarlo. Inizialmente ha usato il chatbot come “paroliere”, soprattutto sui social.
“Nel settore immobiliare, fai molto marketing di case e di te stesso sui social media – ha concluso -. E quindi penso che gli agenti possano e faranno leva su AI e ChatGPT in particolare per aiutarli con queste cose, se hanno difficoltà a troare le parole giuste”.
Tricia LaRue, una professionista del marketing con sede nel Missouri che gestisce la sua agenzia di marketing digitale , è rimasta “completamente sbalordita” quando ha chiesto per la prima volta a ChatGPT di scrivere un comunicato stampa per un’azienda con cui lavorava, ha spiegato in un video su TikTok a dicembre. “È stato un comunicato stampa davvero di qualità e ci ha messo 15 secondi“, ha detto.
Ora, due mesi dopo, LaRue ha detto a Insider che usa ChatGPT “tutti i giorni” per scrivere proposte, sceneggiature video e comunicati stampa.
Tricia ha alcuni consigli per le persone che vogliono applicare ChatGPT al proprio lavoro. “Usa ChatGPT come se fosse il tuo assistente personale e dettagli come faresti con una persona a cui stavi delegando un compito. Più descrittivo sei nel prompt e più dettagli sono inclusi, migliore sarà l’output da ChatGPT.”
James Peacock, un avvocato immobiliare di 27 anni, ha recentemente chiesto a ChatGPT di aiutarlo a scrivere un testamento legalmente vincolante per se stesso. Sebbene la bozza finale non sia perfetta, ha detto, è rimasto molto colpito dalle capacità dell’IA.
“La precisione dell’IA è strabiliante per me”, ha scritto in un recente post sul blog . “Ha dato consigli quasi identici a quelli che avevo dato a dei clienti”.
Ma dopo aver passato più tempo a provare ChatGPT, Peacock ha detto a Insider che “va fuori dai binari” abbastanza spesso e che pensa di essere stato “abbastanza fortunato” la prima volta.
“Quando si tratta di legge, l’80% corretto non è abbastanza buono ed è improbabile che faccia risparmiare molto tempo – ha spiegato – Gli avvocati dovranno ancora rivedere ogni parola”.
Tuttavia, si è imbattuto in quello che pensa sia il miglior caso d’uso di ChatGPT per lui in particolare: riassumere.
“Ho copiato il contenuto di casi non segnalati e ho chiesto un riepilogo ed è in grado di estrarre tutti i fatti chiave e le implicazioni di un caso, accuratamente, in pochi secondi – ha affermato -. Ciò consente di risparmiare molto durante la ricerca”.
Infine, Ted Pickett è un istruttore didattico presso l’American International School di Abu Dhabi, il che significa che aiuta gli insegnanti “con guida e supporto didattico”. Ha provato ChatGPT e ha visto un potenziale utilizzo nel settore dell’istruzione.
“Ci sono cose che sono fantastiche per i bambini, qualche innovazione o qualcosa che è veramente buono per il coinvolgimento degli studenti, cose del genere, ma non rende mai la vita più facile agli insegnanti”, ha detto Pickett.
Pickett ha aggiunto che nella sua carriera quasi ventennale nel campo dell’istruzione, ChatGPT “è la prima cosa che ha la capacità di ridurre la quantità di lavoro intenso che hanno gli insegnanti”.
“Può permetterci di dare la priorità al singolo studente invece di dover dedicare così tanto tempo alla pianificazione delle lezioni e cose del genere”, ha affermato.
Ha pubblicato un video su Youtube dal titolo “ChatGPT for Teachers – Fare un’ora di lavoro in 6 minuti!”. Il video includeva un esempio di come utilizzare ChatGPT per aiutare a creare diverse stazioni – esercizi di gruppo, di coppia o individuali per gli studenti.
Anche se ChatGPT “può essere intimidatorio per quanto è potente e per quanto improvvisamente è arrivato nelle nostre vite”, Pickett ha anche detto a Insider che “credo che a lungo termine sarà prezioso per gli insegnanti”.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SU CHATGPT