logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Vacanze sulle neve per 12 milioni. Ma non “per sport”

Giulia Guidi
11 Febbraio 2023
Vacanze sulle neve per 12 milioni. Ma non “per sport”
  • copiato!

Le motivazioni delle vacanze in montagna sono cambiate dopo la pandemia. Escursioni, degustazioni, relax in centri benessere e shopping al posto dello sci La neve del Trentino Alto Adige, seguita […]

Le motivazioni delle vacanze in montagna sono cambiate dopo la pandemia. Escursioni, degustazioni, relax in centri benessere e shopping al posto dello sci

La neve del Trentino Alto Adige, seguita da quella di Lombardia e Valle d’Aosta e poi di Piemonte, Veneto e Friuli: sono 12 milioni gli italiani che scelgono la montagna nel primo trimestre di quest’anno: 7,5 milioni fanno soggiorni di una settimana o un periodo un po’ più breve, per i restanti 4,5, si tratta invece di escursioni giornaliere. La spesa media è di 540 euro a testa. Quasi 9 vacanzieri su 10 scelgono le mete nazionali.

Emerge da un focus dell’Osservatorio Confcommercio-Swg sulle vacanze invernali degli italiani. A fare da padrone è l’arco alpino italiano dunque ma non mancano i turisti che raggiungono destinazioni estere: primeggiano le “vette” svizzere, seguite da quelle di Austria e Francia.

Le motivazioni delle vacanze in montagna sono cambiate dopo la pandemia. Escursioni naturalistiche, degustazioni enogastronomiche, relax in Spa e centri benessere, shopping sono le 4 attività più importanti indicati dagli intervistati: insomma, montagna sì ma “a ritmo lento”, sembrano dire gli Italiani, dato che la pratica dello sci e di altri sport invernali viene menzionata dal quinto posto in giù.

Resta comunque alta, per chi sceglie questo tipo esperienza, l’attenzione per lo stato dell’innevamento a destinazione, soprattutto quello naturale: sono 4 su 10 i vacanzieri che dichiarano che, in assenza di neve, preferiscono cambiare i programmi di vacanza, soprattutto, com’è logico, fra gli sciatori.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SUI VIAGGI

  • montagna
  • viaggi

Ti potrebbero interessare

Neve, impianti sciistici alta quota in crisi: raddoppiano quelli dismessi dal 2020
Economia
22 Marzo 2025
Neve, impianti sciistici alta quota in crisi: raddoppiano quelli dismessi dal 2020
Dall'aumento dei bacini di innevamento artificiale alla crisi climatica, le previsioni per i prossimi anni non lasciano trapelare ottimismo
Guarda ora
Turismo Italia: 20,6 milioni di partenze tra gennaio e marzo
Economia
3 Febbraio 2024
Turismo Italia: 20,6 milioni di partenze tra gennaio e marzo
Confcommercio, vacanze più brevi tra città d'arte e montagna con 20,6 milioni di partenze, C'è tanta voglia di Italia e…
Guarda ora
Ponte Immacolata, 3,6 milioni di italiani hanno scelto la montagna. Indagine Coldiretti
Economia
11 Dicembre 2023
Ponte Immacolata, 3,6 milioni di italiani hanno scelto la montagna. Indagine Coldiretti
L'economia che ruota intorno al turismo invernale ha un valore stimato tra i 10 e i 12 miliardi di euro all'anno tra diretto, indotto…
Guarda ora
Turismo di montagna, in arrivo 30 milioni a sostegno delle regioni appenniniche
Economia
24 Luglio 2023
Turismo di montagna, in arrivo 30 milioni a sostegno delle regioni appenniniche
Vediamo chi può beneficiarne ed i requisiti 30 milioni: a tanto ammontano i fondi destinati ad incrementare la competitività e…
Guarda ora
Gli italiani? Per l’Immacolata, tutti sulla neve
Economia
10 Dicembre 2022
Gli italiani? Per l’Immacolata, tutti sulla neve
PIXABAY Quattro milioni e mezzo scelgono sci ai piedi e gastronomia di baita, con sollievo di un settore allo stremo…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993