Confcommercio, vacanze più brevi tra città d’arte e montagna con 20,6 milioni di partenze,
C’è tanta voglia di Italia e tanta voglia di andare in vacanza. Dopo la ripresa di Natale e Capodanno, nonostante le oltre 300 mila disdette last minute a causa di influenza, la domanda di turismo degli italiani sembrerebbe tenere anche con il nuovo anno. Per il 2024 anche se con vacanze più brevi, frazionate in più partenze e meno concentrate nelle date clou, continua il trend positivo.
Questo emerge dall’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg per il primo trimestre 2024. Infatti saranno 13 milioni gli italiani che, tra gennaio e marzo, effettueranno una o più vacanze per un totale di 20,6 milioni di partenze, con una prevalenza per i viaggi brevi, quasi due terzi del totale e pernottamenti in strutture turistico ricettive preferite da oltre la metà dei viaggiatori, per le vacanze di 7 giorni o più, anche se l’albergo resta la prima soluzione per 2 italiani su 10, a seguire troviamo le seconde case o l’ospitalità di amici e parenti: una scelta dettata, con ogni probabilità, anche dalle disponibilità di budget.
Quanto alle destinazioni, per gli short break città e luoghi d’arte si collocano al primo posto con il 38% delle preferenze, mentre la montagna si attesta al secondo posto, sempre dopo le grandi città, per i soggiorni di durata media, da 3 a 5 pernottamenti: primo segnale di una tendenza alla vacanza sì “bianca” ma non più di una settimana.
Con un’intensa offerta culturale, città d’arte e borghi ma anche di località interne e della costa, le regioni di destinazione preferite sono Toscana, Lazio ed Emilia Romagna, soprattutto per le vacanze brevi, mentre, per i viaggi più lunghi, la meta preferita è il Trentino Alto Adige, tiene la montagna con la coda della settimana bianca, magari a un costo meno proibitivo dei periodi clou vacanzieri come quello di dicembre con il Natale e il Capodanno.
FOTO: IMAGOECONOMICA