
DiaSorin ha annunciato che la controllata Luminex Corporation ha raggiunto un accordo con Cytek Biosciences per la vendita di tutte le attività relative alla propria Business Unit Flow Cytometry & Imaging
Novità in vista per DiaSorin. La multinazionale italiana, attiva nel campo della diagnostica e inclusa nel FTSE MIB, ha annunciato che la controllata Luminex Corporation ha raggiunto un accordo con Cytek Biosciences per la vendita di tutte le attività relative alla propria Business Unit Flow Cytometry & Imaging.
La Business Unit FCI, acquisita da Luminex nell’ottobre 2018, si basa sia sulla citometria a flusso tradizionale che su strumenti di citometria a flusso per immagini, in grado di fornire informazioni approfondite su tutti gli aspetti dei fenotipi e della morfologia cellulare.
Una decisione in linea con le priorità strategiche comunicate agli investitori da DiaSorin all’ultimo Capital Market Day a dicembre 2021 ovvero: avvio di nuovi programmi “value based care” nel settore dell’immunodiagnostica, lancio di nuove piattaforme di diagnostica molecolare e licensed technologies e integrazione dei business di diagnostica molecolare e licensed technologies. «Stiamo attualmente lavorando a diversi progetti che consentiranno a DiaSorin di crescere ulteriormente e rafforzare il nostro posizionamento come specialisti del nostro settore negli anni a venire – ha commentato Angelo Rago, presidente di Luminex. – Per perseguire tale obiettivo, dobbiamo essere estremamente focalizzati sui progetti strategici per noi fondamentali ed in grado di guidare la crescita del gruppo in futuro. È per questo che abbiamo deciso di vendere la Business Unit Flow Cytometry & Imaging a un rinomato leader di questo settore, certi che saprà farla crescere con successo».
La conclusione dell’operazione è prevista entro i prossimi 30 giorni.