
Continua la sequela di dati macro negativi in arrivo dagli USA. A deludere in questo caso è il settore edilizio e l’indice Philly Fed
Secondo gli ultimi dati macro statunitensi relativi all’indice che misura l’attività del settore manifatturiero nell’area di Philadelphia (il cosiddetto Philly Fed) ha registrato a febbraio un passivo di -24,3 punti dai precedenti -8,9 di gennaio. Un dato che va oltre i timori della vigilia. Infatti se da un lato le previsioni temevano un risultato negativo, dall’altra si fermavano a una previsione di -7,4 punti.
Negativi anche gli ultimi dati sui cantieri edili s sui permessi edilizi. Le cifre rese note dal dipartimento del commercio, per i nuovi cantieri, l’indice di riferimento ha visto un calo del 4,5%. Anche in questo caso si va ben oltre le attese ferme a -2,3%.
Deludente anche il risultato dei permessi per le costruzioni, dato che permette di denotare l’andamento del settore nel prossimo futuro. In questo caso, infatti, se il rialzo è positivo di un frazionale 0,1% le stime parlavano di un +1,5%.