
A pesare sull’Ebitda (il 10% inferiore alla guidance) le crescenti complicazioni sul mercato russo
Antares Vision, secondo i dati preliminari esaminati dal cda, ha chiuso il 2022 con ricavi pari a circa 224 milioni, in linea con la guidance e in crescita di circa il 25% rispetto al 2021 e con un Ebitda del 10% circa inferiore rispetto alla guidance (45 milioni di euro).
A pesare sull’Ebitda, come specificato in una nota, le crescenti complicazioni sul mercato russo (che ha determinato una riduzione dell’Ebitda del 5% circa rispetto alla guidance) e una crescita dei costi di struttura e del personale oltre le aspettative (con un impatto di un ulteriore 5%).
In particolare, la marginalità della controllata russa è stata particolarmente penalizzata; inoltre, le azioni di contenimento costi avviate nella seconda parte del 2022 hanno richiesto più tempo e si sono rivelate più complesse di quanto ipotizzato.
Per quanto riguarda il secondo semestre dell’anno, si specifica che il gruppo ha generato ricavi per quasi 140 milioni di euro, (di cui circa 90 milioni realizzati nell’ultimo trimestre dell’anno) con una crescita di oltre il 60% rispetto al primo semestre 2022 e di oltre il 34% rispetto al secondo semestre 2021.
Con i risultati preliminari, Antares Vision comunica inoltre che il prossimo 27 febbraio sarà presentato il piano strategico 2022-2025.