
Gucci, con il supporto di Kering, realizzerà il primo Circular Hub in Toscana, con un investimento triennale di 15 milioni di euro
Gucci realizza in Toscana il primo Circular Hub con un investimento complessivo di 15 milioni di euro in tre anni. Il progetto sarà realizzato con il supporto di Kering.
Al centro di tutto, spiega una nota, ci sarà un centro di ricerca con l’obiettivo di migliorare la qualità dei prodotti, la loro durabilità, riparabilità e riciclabilità, nonché ridurre l’impatto verso l’ambiente ottimizzando i processi di trasformazione e l’impiego delle materie prime.
L’Hub sarà un modello di open innovation: i processi di recupero, riciclo e riutilizzo che saranno messi a punto e integrati nella filiera Gucci e i relativi brevetti, tecniche e know-how saranno messi successivamente a disposizione di altre aziende, con l’obiettivo di coinvolgere, in un’ottica di open innovation, un numero sempre maggiore di fornitori e partner industriali.
La prima fase dei lavori prenderà il via nel primo semestre 2023 e si avvarrà delle competenze dei ricercatori del Kering Material Innovation Lab di Milano e del supporto di tecnici e ricercatori di prodotto per abbigliamento, pelletteria, calzature e accessori dei centri d’avanguardia di artigianato industriale e sperimentazione di Gucci di Scandicci e di Novara.
Per lo sviluppo delle attività progettuali la piattaforma prevedrà inoltre il supporto di partner industriali e la collaborazione scientifica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.