
La giapponese Shionogi & Co. ritiene che la sua pillola COVID-19 otterrà l’approvazione degli Stati Uniti alla fine del 2024
La giapponese Shionogi & Co, un produttore di farmaci specializzato in malattie infettive come l’HIV e l’influenza, ritiene che la sua pillola COVID-19, dal nome Xocova, guadagnerà facilmente due miliardi di dollari di vendite annuali se ottiene l’approvazione degli Stati Uniti, che la società prevede di ricevere alla fine del 2024. L’amministratore delegato Isao Teshirogi ha dichiarato a Reuters che il farmaco potrebbe essere approvato in Corea del Sud e Cina già il mese prossimo.
Sebbene Xocova sia arrivata sul mercato più tardi di quanto Shionogi inizialmente sperasse, dopo che le autorità di regolamentazione giapponesi hanno richiesto due volte più dati, la società afferma che i risultati provvisori di uno studio suggeriscono che l’assunzione della pillola potrebbe ridurre le possibilità di un paziente di sviluppare a lungo il COVID-19. «Se uccidi il virus abbastanza velocemente e abbastanza acutamente, minore è la probabilità di COVID lungo. Questa è la nostra ipotesi, ma dobbiamo dimostrarlo», ha detto Teshirogi in un’intervista.
Shionogi negli ultimi anni ha investito circa l’80% del suo budget per la ricerca e lo sviluppo sui trattamenti contro il coronavirus.
FOTO: SHUTTERSTOCK