Il primo passo verso una realtà fantascientifica? Per il momento Optimus è ancora un prototipo
Si chiama Optimus ed è un robot umanoide che costruisce altri robot. Quello che potrebbe essere una fantasia appena uscita da un romanzo di Isaac Asimov è diventata realtà nei laboratori finanziati da Elon Musk.
Il progetto, ancora in fase sperimentale, è ben lontano dall’essere distribuito su larga scala. Anzi, non è escluso che forse gli iniziali 3-5 anni previsti nel 2022 alla presentazione del primo prototipo, potrebbero anche lievitare. Attualmente, come confermato da Musk, cammina, riesce ad interagire con un suo simile (Optimus 2) e a trasportare un oggetto grande più o meno quanto il suo braccio. Ma il miliardario resta ottimista sul suo futuro.
Anche perché, oltre alla tecnologia e alle variabili inevitabilmente presenti in situazioni simili, c’è da valutare anche il prezzo del prodotto finito. In questo caso secondo quanto dichiarato dallo stesso Musk, un costo di 20mila dollari per ogni singolo robot potrebbe essere la vera rivoluzione. Ed è anche per questo che, nonostante i progressi, l’azienda ha preferito procedere con grande cautela.
FOTO: imagoeconomica