
Il carburante è stato fornito nel quadro di un accordo concluso lo scorso anno dal cancelliere Scholz nel corso della sua visita ad Abu Dhabi
Arrivata in Germania la prima consistente fornitura di gasolio proveniente dagli Emirati Arabi Uniti: il carburante è stato fornito nel quadro di un accordo concluso lo scorso anno dal cancelliere Olaf Scholz nel corso della sua visita ad Abu Dhabi.
Il gasolio – spiega il broker Hoyer – era a bordo di un tanker approdato nel porto di Wilhelmshaven nel Mare del Nord ed era partito dagli Emirati Arabi Uniti alla fine di gennaio. Parte del contenuto del tanker peraltro è già stato già scaricato in Francia. Hoyer non fornisce indicazioni sulla data esatta della prossima consegna di diesel dagli Emirati Arabi Uniti a Wilhelmshaven (nella foto), ma spige ache sarà gestito “per rifornire in modo affidabile varie località”.
In base all’accordo raggiunto a settembre 2022, la Germania riceverà fino a 250.000 tonnellate di gasolio al mese dalla società statale degli Emirati Adnoc. La prima consegna è stata ritardata fino ad oggi anche per le valutazioni sulla qualità del carburante, visto il sospetto che il gasolio non soddisfacesse gli standard dell’industria tedesca.
LEGGI ANCHE Eni, accordo con la araba Adnoc per riduzione emissioni