
Stanno emergendo nuove immagini dell’irruzione in Campidoglio. Emerge che Cahnsley è stato sempre scortato dagli ufficiali, anche durante le foto
Il ceo di Twitter Elon Musk ha chiesto via social il rilascio di Jacob Chansley, il “Qanon Shaman” che è stato condannato al carcere dopo essere entrato nel Campidoglio il 6 gennaio 2021.
Il filmato appena rilasciato della rivolta del Campidoglio mostrava Chansley che diceva ai sostenitori dell’ex presidente Donald Trump di “tornare a casa” e “obbedire al nostro presidente”. Musk, ritwittando il video postato su Twitter, venerdì sera ha scritto “free Jacob Chansley”.
“Non faccio parte del MAGA (Make America Great Again), ma credo nell’equità della giustizia”, ha scritto Musk quando qualcuno ha risposto al suo post sostenendo che faceva parte del movimento MAGA. “Chansley è stato falsamente descritto dai media come un criminale violento che ha cercato di rovesciare lo stato e che ha esortato gli altri a commettere violenza. Ma qui sta esortando le persone a essere pacifiche e tornare a casa”.
Musk ha aggiunto che altri filmati della rivolta del Campidoglio mostravano Chansley “che camminava tranquillamente nel Campidoglio” mentre veniva scortato dagli ufficiali del Campidoglio.
Sabato, Musk ha risposto a un altro video con Chansley, recentemente fatto con la CBS in cui ha affermato di aver impedito alle persone di rubare oggetti dal Campidoglio, incluso qualcuno che “rubava muffin dalla sala relax”. Chansley ha aggiunto che l’unico “gravissimo rimpianto” è stato non essere ammesso in Campidoglio, dicendo che credeva quando lui e altri sono stati accolti dagli ufficiali “che fosse accettabile”.
Musk ha risposto all’intervista dicendo: “lascialo uscire”, aggiungendo che “questo sciamano/guardiano dei muffin ovviamente non rovescerà lo stato”. Musk ha anche scherzato sul fatto che “finalmente conosciamo l’uomo dei muffin”.
Il conduttore di Fox News Tucker Carlson lunedì ha pubblicato il nuovo filmato di Chansley in Campidoglio come parte delle 40.000 ore di filmati che gli sono state fornite dal presidente della Camera Kevin McCarthy (R-CA). Il filmato di sorveglianza mostra due agenti che scortano Chansley all’aula del Senato, dove ha posato per diverse immagini famose.
“Praticamente ogni momento del suo tempo all’interno del Campidoglio è stato registrato su nastro”, ha detto Carlson lunedì. “I nastri mostrano che la polizia del Campidoglio non ha mai fermato Jacob Chansley. Lo hanno aiutato. Hanno agito come le sue guide turistiche“.
(foto ANSA)