
I conti della casa di moda permettono al suo fondatore di festeggiare un anno di “alta ispirazione, di consistente crescita, ma soprattutto di incisiva connotazione del brand”
Brunello Cucinelli festeggia i conti del 2022 con un utile netto di 87,2 milioni di euro in aumento del 54,9% sul 2021. In aumento anche i ricavi netti arrivati a 919,7 milioni (+29,1% a cambi correnti sul 2021 oppure +24,8% a cambi costanti).
Guardando le altre voci, l’EBIT di 134,4 milioni è pari a un +74,5%. Sul fronte degli investimenti il 2022 ha visto capitali per 72,5 milioni mentre l’indebitamento finanziario netto caratteristico è sceso a 7,1 milioni invece dei 23 milioni dello scorso anno.
A commentare i risultati è lo stesso Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo e Direttore Creativo “Il 2022 è stato per la nostra Casa di Moda un anno che definiamo di alta ispirazione, di consistente crescita, ma soprattutto di incisiva connotazione del brand per la sua identità nello stile, nell’artigianalità, nell’esclusività e nella maniera di porsi rispetto al Creato. Consideriamo questo anno 2023 come l’inizio verso un tempo nuovo, animato dal risveglio di grandi valori e di grandi ideali; e forse è il tempo di immaginare qualche cosa di attuale nel mondo del lavoro operaio, restituendo dignità morale ed economica ai mestieri artigianali, essendo la nostra Italia un paese manifatturiero benvoluto da tutto il mondo”.
FOTO: ANSA/PIETRO CROCCHIONI