
Nel Regno Unito Hunt annuncia un piano da 4,6 miliardi di euro per l’infanzia
Il Regno Unito non dovrebbe più entrare in recessione nel 2023. Parola del ministro delle finanze britannico, Jeremy Hunt, che ha aggiunto che l’inflazione dovrebbe scendere drasticamente dal 10,7% dello scorso anno al 2,9% entro la fine di questo. «Oggi l’Office for Budget Responsibility ha previsto che, a causa del cambiamento dei fattori internazionali e delle misure che adotterò, il Regno Unito non entrerà in una recessione tecnica quest’anno», ha affermato mentre presentava il suo budget in parlamento.
Non solo. Il cancelliere dello Scacchiere annuncia oggi un aumento di quattro miliardi di sterline (circa 4,6 miliardi di euro) per l’assistenza all’infanzia gratuita per i bambini di uno e due anni.Come si legge nelle anticipazioni riportare dal quotidiano The Guardian Hunt utilizzerà la Dichiarazione di primavera – una revisione del bilancio britannico – per promuovere la crescita economica estendendo l’assistenza all’infanzia gratuita a tutti i bambini piccoli e offrendo alle aziende un pacchetto triennale di agevolazioni fiscali di svariati miliardi di sterline.
Il piano fornirebbe 30 ore extra a settimana ai genitori di bambini di uno e due anni e aumenterebbe i finanziamenti di 288 milioni di sterline (circa 326 milioni di euro) entro il 2024-25 per il programma esistente di assistenza all’infanzia gratuita per i bambini di tre anni. Il governo fornirà anche alle autorità locali finanziamenti per iniziare a istituire servizi di assistenza all’infanzia nelle scuole, a partire da settembre 2024.
FOTO. EPA/ANDY RAIN