
Le due parti hanno discusso di migliorare le opportunità di investimento congiunte in nuovi settori economici, commercio, trasporti logistici, immobili, servizi finanziari, tecnologia e attività assicurative
Abdullah Ahmad Al Saleh, sottosegretario del ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti ha tenuto un incontro bilaterale con Zhang Xiangchen, vice rappresentante per il commercio internazionale della Repubblica popolare cinese, a margine del recente ha tenuto il forum economico Emirati Arabi Uniti-Cina a Dubai.
Durante il loro incontro, le due parti hanno discusso di migliorare le opportunità di investimento congiunte in nuovi settori economici, commercio, trasporti logistici, immobili, servizi finanziari, tecnologia e attività assicurative. Al Saleh ha sottolineato che i legami storici tra Emirati Arabi Uniti e Cina si basano sul partenariato strategico e sulla cooperazione e hanno assistito a un grande sviluppo negli ultimi quattro decenni in tutti i campi, in particolare economico e commerciale, che serve la direzione dello sviluppo dei due paesi e sostiene la crescita e sostenibilità delle loro economie.
“Gli Emirati Arabi Uniti sono il primo partner commerciale arabo e del Golfo della Cina nel 2021. La Cina è anche il primo partner commerciale degli Emirati Arabi Uniti, poiché il valore del commercio interno non petrolifero tra i due paesi ammontava a oltre 72 miliardi di dollari Usa in 2022, raggiungendo una crescita del 18% rispetto ai 61 miliardi di dollari Usa nel 2021”, ha affermato.
Gli investimenti reciproci tra i due paesi, rileva Al Saleh, “stanno registrando una crescita continua in vari settori economici e commerciali, in particolare immobiliare, trasporto logistico, stoccaggio, servizi finanziari, attività assicurative, produzione e tecnologia dell’informazione. Gli investimenti bilaterali tra gli Emirati Arabi Uniti e la Cina hanno raggiunto quasi 44 miliardi di Aed (12 miliardi di dollari Usa) fino all’inizio del 2021. La Cina è anche il terzo più grande investitore straniero negli Emirati Arabi Uniti a livello globale, con un saldo di investimenti diretti esteri pari a Stati Uniti 9,3 miliardi di dollari fino all’inizio del 2021 e ha raggiunto una crescita del 514,5% rispetto all’inizio del 2013”.
Il sottosegretario del ministero dell’Economia ha informato la parte cinese sulle politiche economiche adottate dagli Emirati Arabi Uniti per consentire e migliorare la competitività dell’ambiente degli investimenti e la sua crescita.
(foto WAMNEWS)