
Oggi il focus dell’Euro summit è tutta sullo stato dell’economia e le prospettive dei mercati finanziari
«Dobbiamo continuare il nostro lavoro in corso per rafforzare l’unione economica e monetaria, mantenere i nostri impegni per completare l’Unione bancaria e sviluppare ulteriormente l’Unione dei mercati dei capitali». Lo ha scritto in una missiva il presidente dell’Eurogruppo Paschal Donohoe indirizzata al presidente dell’Euro Summit, Charles Michel.
Ha preso il via la seconda ed ultima giornata del Consiglio Ue, a cui partecipa anche la Meloni. La presidente del Consiglio ha incontrato questa mattina il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis.
Oggi la riunione è tutta incentrata sullo stato dell’economia e le prospettive dei mercati finanziari. Ad aprire la discussione proprio Paschal Donohoe insieme alla presidente della Bce Christine Lagarde
Oggi l’Euro Summit ricapitolerà temi già trattati: il quadro di governance economica è un pilastro fondamentale dell’architettura dell’Unione economica e monetaria, a sostegno della stabilità dell’euro e della resilienza dell’economia della zona euro; una solida architettura finanziaria europea è fondamentale per attrarre investimenti sostenuti, sostenere l’innovazione e la creazione di posti di lavoro e accelerare le nostre transizioni verdi e digitali; l’ulteriore sviluppo dei mercati dei capitali contribuisce a migliorare la gestione macroeconomica nell’Unione economica e monetaria’. Su questo i leader chiedono di intensificare gli sforzi collettivi, coinvolgendo i responsabili politici e gli operatori di mercato in tutta l’Unione, per portare avanti l’Unione dei mercati dei capitali.
FOTO: SHUTTERSTOCK