
I due si incontrarono nel 2010, ben prima che il rapper diventasse miliardario. E Buffet disse: “Presto i giovani gli chiederanno come fare soldi”
A poco meno di quattro anni dopo essere diventato il primo rapper miliardario, Jay-Z non mostra segni di rallentamento. Il patrimonio netto dell’artista nato a Brooklyn è ora di 2,5 miliardi, secondo l’ultima stima di Forbes.
Jay-Z è diventato il primo miliardario del rap nel 2019, con partecipazioni nello champagne Armand de Brignac e nel cognac D’Usse del valore di oltre 400 milioni all’epoca, oltre a vari investimenti immobiliari a New York e Los Angeles.
La sua ricchezza è aumentata negli ultimi anni grazie in parte alla crescita della sua società di intrattenimento Roc Nation, alla vendita del servizio di streaming Tidal e a numerosi investimenti in società tra cui Uber. Forbes ha fissato il suo patrimonio netto a 1,4 miliardi solo l’anno scorso.
“Anche in un anno senza l’uscita di un tour o di un album, Jay-Z conia milioni dal suo champagne Armand de Brignac e cognac D’Usse“, si legge nel rapporto di Forbes. La sua fortuna è sufficiente per renderlo la 1.210esima persona più ricca del mondo, secondo la rivista.
In un incontro del 2010 con il leggendario investitore Warren Buffett, quasi un decennio prima di diventare miliardario, Jay-Z ha paragonato il suo approccio alla sua carriera musicale con la strategia dell’Oracolo di Omaha, cioè di investire solo in aziende che conosce piuttosto che in quelle più popolari.
“La musica è come le azioni, c’è la cosa calda del momento”, ha detto Jay-Z a Forbes all’epoca. “Le persone tendono a prendere decisioni emotive basate su questo. Non si attengono a ciò che sanno“.
L’ormai 53enne si è avvicinato alla sua carriera con l’obiettivo di fare soldi e si è opposto al sentimento comune negli anni ’90 secondo cui i musicisti non dovrebbero aspirare ad essere ricchi.
“Quello è stato il più grande trucco nella musica che la gente abbia mai tirato fuori, per convincere gli artisti che non puoi essere un artista e fare soldi”, ha detto. “L’hip-hop fin dall’inizio è sempre stato ambizioso. Ha sempre infranto l’idea che un artista non possa pensare anche ai soldi“.
Alla fine della loro conversazione, Buffett ha detto che abbastanza presto i giovani avrebbero chiesto a Jay-Z i loro consigli per fare soldi.
“Jay sta insegnando in un’aula molto più grande di quella in cui insegnerò mai”, ha detto Buffett. “Per un giovane che cresce, è il ragazzo da cui imparare”.
(foto SHUTTERSTOCK)