logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Impresa

Uber Eats, menù tutti uguali? Non lo stai immaginando

Giulia Guidi
27 Marzo 2023
Uber Eats, menù tutti uguali? Non lo stai immaginando
  • copiato!

In Usa, l’app di consegna prevede di rimuovere circa 5.000 marchi che vendono cibo attraverso la piattaforma. Sono gli stessi ristoranti ma con marchi diversi Se le opzioni per la […]

In Usa, l’app di consegna prevede di rimuovere circa 5.000 marchi che vendono cibo attraverso la piattaforma. Sono gli stessi ristoranti ma con marchi diversi

Se le opzioni per la cena su Uber Eats hanno iniziato a sembrare tutte uguali, non te lo stai immaginando.

L’app di consegna prevede di rimuovere circa 5.000 marchi che vendono cibo attraverso la piattaforma, ha riferito lunedì il Wall Street Journal. Questi ristoranti rappresentano circa il 13% di tutti i marchi virtuali su Uber Eats, secondo il Journal.

Il motivo: i marchi erano il risultato di ristoranti che copiavano e incollavano i loro menu in varie forme mentre cercavano di conquistare i clienti con nuovi nomi o marchi. In un esempio, un ristorante pakistano a San Francisco ha pubblicato il suo menu 20 volte con nomi diversi, secondo il Journal.

LEGGI ANCHE Gig economy, 1600 rider identificati. Il caporalato digitale del delivery

Vedere così tante versioni diverse delle stesse opzioni “erode la fiducia dei consumatori”, ha dichiarato al Journal John Mullenholz, capo delle “cucine oscure” di Uber Eats.

I marchi virtuali, o menu “fantasma”, non sono ristoranti fisici. Invece, i loro ordini sono preparati da ristoranti che cercano di aumentare le vendite e attrarre nuovi clienti. Spesso usano dati diversi rispetto al ristorante fisico, utilizzando un nome diverso o un nuovo marchio.

I marchi virtuali sono proliferati durante la pandemia. Uber Eats offre cibo di circa 40.000 marchi virtuali, rispetto ai 10.000 del 2021, secondo il Journal.

Alcuni ristoranti, come Denny’s, utilizzano marchi virtuali per offrire articoli che non sono nel menu dei loro ristoranti fisici. Celebrità da Wiz Khalifa a MrBeast li hanno usati anche per creare le proprie voci di menu di sola consegna.

A partire da martedì, i marchi virtuali su Uber Eats dovranno includere immagini di cinque elementi unici nel suo menu, secondo il Journal.

Inoltre, oltre la metà degli articoli nel menu di ciascun marchio dovrà essere diversa dal ristorante principale. DoorDash e Grubhub hanno politiche che richiedono che almeno la metà degli articoli nel menu di un marchio virtuale differisca da quello del ristorante fisico, come riferito da Insider l’anno scorso.

I nuovi requisiti di Uber Eat fanno parte di un insieme più ampio di regole per i marchi virtuali che la società prevede di implementare questa settimana, ha dichiarato Uber a Insider.

“Comunicare – e iniziare a far rispettare – questi nuovi standard di qualità per i ristoranti virtuali su Uber Eats è un passo importante per il nostro programma, progettato a beneficio sia dei consumatori che dei commercianti”, ha dichiarato Mullenholz a Insider in una nota. “Ci siamo presi cura di introdurre standard che consentissero ai nostri partner di ristorazione di continuare a mostrare la loro creatività, poiché sappiamo che i menu di sola consegna sono un modo entusiasmante per gli operatori di investire nella crescita delle loro attività”.

  • uber eats
  • food delivery

Ti potrebbero interessare

Da Uber Italy stanzia 3,8 milioni di risarcimento per il licenziamento di 1.400 rider
Impresa
15 Ottobre 2024
Da Uber Italy stanzia 3,8 milioni di risarcimento per il licenziamento di 1.400 rider
La società: "Accordo storico dopo incontri con sindacati"
Guarda ora
Uber, +15% per i ricavi trimestrali ad oltre 10 miliardi di dollari. +82% per l’utile
Impresa
8 Maggio 2024
Uber, +15% per i ricavi trimestrali ad oltre 10 miliardi di dollari. +82% per l’utile
La performance di Uber nel primo trimestre è stata gravata dalla debolezza della sua unità di consegna di cibo, Uber…
Guarda ora
Uber Eats e Waymo alleati per le consegne con guida autonoma
Impresa
3 Aprile 2024
Uber Eats e Waymo alleati per le consegne con guida autonoma
Gli utenti Uber Eats potranno scegliere se farsi arrivare gli ordini con la guida autonoma, nel caso, non saranno addebitati…
Guarda ora
Rider, Deliveroo e Uber condannate a pagare milioni di euro in contributi
Lavoro
20 Ottobre 2023
Rider, Deliveroo e Uber condannate a pagare milioni di euro in contributi
Lo ha stabilito nei giorni scorsi la Sezione lavoro del Tribunale di Milano in due cause distinte. Le due compagnie…
Guarda ora
Uber Eats bacchettata in Italia. Il giudice: “illegittimi i licenziamenti. Vanno revocati”
Lavoro
29 Settembre 2023
Uber Eats bacchettata in Italia. Il giudice: “illegittimi i licenziamenti. Vanno revocati”
Uber Eats è accusata di "condotta antisindacale" per aver licenziato su due piedi tutti i quattro mila rider in Italia…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993