logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Iveco, il ceo Marx definisce un “nonsense” il nuovo motore Euro 7

Maria Lucia Panucci
28 Marzo 2023
Iveco, il ceo Marx definisce un “nonsense” il nuovo motore Euro 7
  • copiato!

Marx (Iveco): “I motori endotermici alimentati a idrogeno garantiranno la decarbonizzazione”. Oggi la decisione dell’Ue sullo stop ai motori termici Saranno i motori endotermici alimentati a idrogeno a garantire la decarbonizzazione […]

Marx (Iveco): “I motori endotermici alimentati a idrogeno garantiranno la decarbonizzazione”. Oggi la decisione dell’Ue sullo stop ai motori termici

Saranno i motori endotermici alimentati a idrogeno a garantire la decarbonizzazione del trasporto pesante. Ne è convinto Gerrit Marx, amministratore delegato di Iveco Group, che in una intervista al Sole 24 Ore fa il punto sulle strategie del Gruppo che il mese prossimo inaugura, nello stabilimento di Foggia, l’area dedicata all’assemblaggio dei bus elettrici. L’ad ha poi sottolineato che nel corso di quest’anno e del 2024 “potremmo impegnarci nell’acquisto di un’azienda e potremmo prendere in considerazione la vendita di una o di un’altra parte del gruppo Iveco“. Esclusa, invece, la vendita del business difesa del gruppo.

Non solo. Marx ha dichiarati che i nuovi standard Euro 7 sui limiti alle emissioni per auto e furgoni a partire dal 2025 in Ue sono “semplicemente stupidi“. «Il settore automotive europeo è in balia di tre commissari – Ambiente, Trasporti e Sviluppo – con interessi e agende politiche diverse a seconda dei paesi membri di riferimento – evidenzia l’amministratore delegato. – Questo ha creato un gran disordine, un sistema disfunzionale, con il rischio di ripercussioni su asset industriali e occupazione. L’errore di fondo è stato quello di discutere contemporaneamente di nuovi standard Euro 7 e di taglio delle emissioni di CO2 e di elettrificazione, senza alcun coordinamento e senza una politica industriale e ambientale coerente». Per Marx quindi i tagli alle emissioni di ossidi di azoto sono “tecnicamente irrealizzabili“. Non solo. «Lo sforzo per raggiungere questo obiettivo è enorme. E non c’è alcun reale ritorno», ha detto.

Oggi i ministri dell’Energia dell’Ue daranno il via libera definitivo allo stop alla vendita di auto nuove a motori termici dal 2035. Saranno esentati gli e-fuels, i combustibili sintetici, come da richiesta della Germania che è riuscita a costringere la Commissione europea a un compromesso, pena la bocciatura di tutto il pacchetto.

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • decarbonizzazione
  • iveco
  • euro7
  • motori endotermici

Ti potrebbero interessare

Sostenibilità ed impatto sociale per il business del futuro
Report & analisi
30 Novembre 2024
Sostenibilità ed impatto sociale per il business del futuro
Ecco come sviluppare iniziative di economia circolare. Ma non solo
Guarda ora
Germania, 3 mld di dollari per i sussidi alla decarbonizzazione
Economia
15 Ottobre 2024
Germania, 3 mld di dollari per i sussidi alla decarbonizzazione
A sostegno di 15 aziende industriali che contribuiranno a ridurre 17 milioni di tonnellate di emissioni nel corso dei 15…
Guarda ora
G7, il ruolo dell’Italia nel cambiamento climatico con l’obiettivo zero emissioni nette entro il 2050
Attualita'
4 Maggio 2024
G7, il ruolo dell’Italia nel cambiamento climatico con l’obiettivo zero emissioni nette entro il 2050
Potrà il Governo Meloni accelerare la decarbonizzazione?
Guarda ora
Decarbonizzazione, digitalizzazione e deglobalizzazione: le tendenze in accelerazione per il biennio 2024-2025
Attualita'
10 Febbraio 2024
Decarbonizzazione, digitalizzazione e deglobalizzazione: le tendenze in accelerazione per il biennio 2024-2025
Prepariamoci tutti a vivere in un mondo meno globalizzato, più digitale e più attento ai rischi climatici Il 2024 segna…
Guarda ora
Tecnimont si aggiudica una commessa in Norvegia
Senza categoria
17 Gennaio 2024
Tecnimont si aggiudica una commessa in Norvegia
Si tratta di un impianto di ammoniaca verde Maire, società quotata al MidCap e attiva nella trasformazione delle risorse naturali,…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993