logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Stangata pasquale: rincari per agnello, zucchero, burro e uova

Giulia Guidi
1 Aprile 2023
Stangata pasquale: rincari per agnello, zucchero, burro e uova
  • copiato!

L’Unione Nazionale Consumatori stila la classifica dei rincari: lo zucchero è aumentato oltre il 50%, il burro del 25% e le uova del 22% L’Unione Nazionale Consumatori fa il conto […]

L’Unione Nazionale Consumatori stila la classifica dei rincari: lo zucchero è aumentato oltre il 50%, il burro del 25% e le uova del 22%

L’Unione Nazionale Consumatori fa il conto dei rincari in vista della Pasqua a causa dell’inflazione elevata. “Si tratta di rialzi preoccupanti, specie se si considera che sono relativi al mese di marzo e che di regola gli aumenti si registrano maggiormente a ridosso della Pasqua, quando la domanda sale. Ci domandiamo, quindi, visto che la carne ovina e caprina costa già l’8,3% in piu’ rispetto a un anno fa, cosa accadrà a partire dal 6 aprile quando gli acquisti cominceranno a decollare. Stesso discorso per chi a Pasqua vuole mettersi in viaggio” afferma il presidente Massimiliano Dona.

Per la top 10 ten dei rincari dei cibi e delle bevande del pranzo di Pasqua, al primo posto lo zucchero, che registra l’inflazione maggiore per i prodotti alimentari, pari al 54,9% e che, pur non potendo essere definito come un prodotto tipicamente pasquale, è l’ingrediente base di tutti i dolci, colomba compresa.

Al secondo posto il burro (+25,8%), utilizzato sia per i dolci che come condimento per molte pietanze. Medaglia di bronzo il primo vero prodotto caratteristico della Pasqua, le uova che salgono del 22,4% su marzo 2022 e che sono usate in tantissimi piatti regionali, dal casatiello napoletano alla torta pasqualina ligure, dai cudduraci calabresi ai casciatelli molisani.

Appena fuori dal podio le patate con +20,9%, che insieme ai carciofi sono impiegate come tipico contorno per l’agnello o il capretto.

Seguono formaggi e latticini molto utilizzati a Pasqua, a cominciare dalla ricotta, e che salgono del 18%, la farina (+17,8%), al settimo posto pasta sfoglia e pasta brisè (+17,7%), poi prodotti di pasticceria freschi o confezionati con +16,2%, vegetali freschi (insalata, carciofi, spinaci, piselli) con +9,4%. In decima posizione i salumi (+9,1%). 

LEGGI ANCHE Inflazione, carrello della spesa costa 13 miliardi in più

E ANCHE Pasqua, quanto costa viaggiare in Italia e all’estero

(foto SHUTTERSTOCK)

  • pasqua
  • caro prezzi

Ti potrebbero interessare

Ahi, cara Pasqua
Attualita'
12 Aprile 2025
Ahi, cara Pasqua
Non bastava l’inflazione generalizzata a rendere più salate le festività italiane. La Pasqua 2025 si è trasformata in un banco…
Guarda ora
Pasqua salata, per le uova aumenti del 30%. +21% per le colombe
Economia
24 Marzo 2025
Pasqua salata, per le uova aumenti del 30%. +21% per le colombe
L'aumento delle quotazioni del cacao e la crisi del burro spingono al rialzo i listini dei dolci tipici della festa
Guarda ora
Ponti primavera, 1 italiano su 4 in viaggio. Sicilia al top delle preferenze
Attualita'
27 Febbraio 2025
Ponti primavera, 1 italiano su 4 in viaggio. Sicilia al top delle preferenze
In viaggio soprattutto i giovani per andare in grandi città o per godersi un po' di mare
Guarda ora
Pasqua senza agnello, il calo degli allevamenti fa crescere i prezzi
Economia
31 Marzo 2024
Pasqua senza agnello, il calo degli allevamenti fa crescere i prezzi
La Confederazione degli agricoltori italiani: 100mila nascite in meno rispetto al periodo pre-pandemia. Il prezzo medio si aggira sui 18…
Guarda ora
Pranzo di Pasqua, a casa per l’86% degli italiani con una spesa di 2,5 mld
Economia
30 Marzo 2024
Pranzo di Pasqua, a casa per l’86% degli italiani con una spesa di 2,5 mld
Coldiretti e Confesercenti danno i numeri del pranzo della domenica di Pasqua. Il budget degli italiani è di 40-50 euro…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993