Inoltre, gli investimenti fissi cinesi nel settore della produzione di informazioni elettroniche sono cresciuti del 17,3%
Il settore fotovoltaico cinese ha registrato una robusta crescita nei primi due mesi del 2023, con i principali prodotti della catena industriale che hanno registrato tassi di crescita anno su anno di circa il 60%, secondo i dati ufficiali.
Il Paese ha prodotto circa 176.000 tonnellate di polisilicio durante il periodo, con un aumento di oltre il 60% rispetto all’anno precedente, ha dichiarato il Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione. La produzione di wafer di polisilicio è aumentata del 78% rispetto all’anno precedente, secondo i dati.
Nel periodo di due mesi, la produzione di celle fotovoltaiche in silicio cristallino è aumentata del 57,5%, raggiungendo i 62,2 gigawatt, mentre quella di moduli è salita del 62,2%, secondo il Ministero.
Inoltre, l’indice cinese del trasporto di container per l’esportazione è diminuito nella settimana conclusasi il 31 marzo, secondo la Shanghai Shipping Exchange. L’indice medio China Containerized Freight Index (CcfI) è sceso dell’1,9 per cento a 958,43 rispetto alla settimana precedente, secondo la Borsa. In controtendenza, il sottoindice per il servizio del Golfo Persico/Mar Rosso è aumentato del 5,9% rispetto alla settimana precedente. Il Ccfi tiene conto delle tariffe di trasporto a pronti e contrattuali dai porti container cinesi per 12 rotte marittime in tutto il mondo, sulla base dei dati di 22 vettori internazionali. L’indice è stato fissato a 1.000 l’1 gennaio 1998.
Infine, gli investimenti fissi cinesi nel settore della produzione di informazioni elettroniche sono cresciuti del 17,3% su base annua nei primi due mesi del 2023, secondo i dati ufficiali, con un tasso di crescita superiore di 7,3 punti percentuali rispetto a quello di tutti i settori industriali, secondo il Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione.
La produzione di informazioni elettroniche in Cina ha subito una leggera contrazione nel corso del bimestre, con il valore aggiunto delle principali aziende del settore in calo del 2,6% rispetto all’anno precedente. Le aziende del settore hanno visto i loro ricavi operativi combinati scendere del 6,5% a 1,99 trilioni di yuan (circa 289,59 miliardi di dollari) da gennaio a febbraio, mentre i loro profitti totali hanno raggiunto i 17,06 miliardi di yuan, crollando del 77,1% rispetto all’anno precedente, secondo i dati.
(foto SHUTTERSTOCK)