
A farla da padrone è la voglia di viaggi oltre confine, in aumento del +23% rispetto al 2022, mentre le destinazioni italiane calano del -7%
Complice le prossime festività pasquali tornano in auge i viaggi organizzati dopo il periodo buio legato alla pandemia. Per la settimana di Pasqua e dei Ponti di primavera sono stati acquistati oltre 1,2 milioni di pacchetti vacanza tutto compreso presso la rete delle agenzie italiane, con un aumento del +11% sullo scorso anno. E’ quanto emerge dall’indagine realizzata da Cst Centro Studi Turistici di Firenze, l’Osservatorio sul Turismo Organizzato di Assoviaggi Confesercenti, su un campione di 532 agenzie di viaggio, secondo cui a farla da padrone è la voglia di viaggi oltre confine, in aumento del +23% rispetto al 2022, mentre le destinazioni italiane calano del 7%.
In particolare complessivamente i viaggi di primavera, passati almeno parzialmente per le agenzie – ad esempio per l’acquisto dei soli biglietti o servizi turistici – sono 4,5 milioni: oltre due milioni di viaggi organizzati almeno in parte in agenzia per Pasqua, di cui circa 553 mila con un pacchetto viaggio tutto compreso, mentre per i Ponti sarebbero circa 2,5 milioni i viaggi intrapresi grazie alle attività delle agenzie, di cui 675 mila con pacchetto completo.
Gli italiani che si recheranno all’estero saranno circa 2,7 milioni di cui circa 1,2 milioni (di cui 444 mila con pacchetto completo) per Pasqua, e 1,5 milioni per i Ponti di primavera.
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI QUI TUTTE LE NEWS SU PASQUA