Sulla base degli acquisti di vino al dettaglio, in media, una famiglia francese ha bevuto 29 litri di vino nel 2022. Una cifra leggermente inferiore ai 30 litri consumati nel 2021 e ai 32 litri nel 2020
Il consumo di vino in Francia è diminuito lo scorso anno a causa dell’aumento dei prezzi, secondo l’emittente Bfm Tv che cita i dati della società di ricerche di mercato Nielsen Iq di oggi, venerdì.
Sulla base degli acquisti di vino al dettaglio, in media, una famiglia francese ha bevuto 29 litri di vino nel 2022. Una cifra leggermente inferiore ai 30 litri consumati nel 2021 e ai 32 litri nel 2020. Tuttavia in media ogni famiglia ha speso l’1,6% in più per il vino nel 2022.
Circa il 75% delle famiglie francesi ha acquistato vino al dettaglio lo scorso anno. Secondo i dati inoltre il consumo di vino aumenta di pari passi con l’età: gli over 65 anni consumano circa quattro volte tanto rispetto alle persone di età inferiore ai 35 anni. “Il vino ha ancora il suo posto sulla tavola francese”.
Tuttavia, come tutti gli altri beni di largo consumo, risente degli effetti dell’inflazione. I francesi consumano meno vino, indipendentemente dal colore”, ha detto all’emittente l’analista di NielsenIQ Nicolas Léger.