
SpaceX deve ancora ottenere una licenza di lancio dalla FAA per quello che dovrebbe essere il suo primo test di volo orbitale da Boca Chica
Il test di lancio del razzo Starship Super Heavy di SpaceX probabilmente avverrà alla fine del mese, anziché questa settimana. Lo ha dichiarato lunedì il CEO dell’azienda spaziale Elon Musk.
SpaceX immagina Starship come un sistema di trasporto completamente riutilizzabile per trasportare astronauti e carichi verso l’orbita terrestre, la Luna, Marte e oltre. Il razzo dovrebbe decollare dalle strutture Starbase di SpaceX a Boca Chica, nel Texas meridionale, nel primo lancio del sistema di razzi Starship, completamente impilato, alto 394 piedi (120 metri). Completamente impilato significa che tutte le sue parti sono assemblate, con lo stadio superiore che si trova in cima al booster.
SpaceX deve però ancora ottenere una licenza di lancio dalla FAA per quello che dovrebbe essere il suo primo test di volo orbitale da Boca Chica. Rimane un ostacolo fondamentale: il completamento di una revisione federale della conformità ambientale.
FOTO: EPA/ALEXANDER BECHER