
L’amministrazione Bidenpropone gli standard di inquinamento più rigorosi mai previsti per auto e camion per accelerare la transizione verso un futuro di trasporto pulito
Fino a due terzi (67%) dei nuovi veicoli venduti negli Stati Uniti dovranno essere elettrici entro il 2032, un aumento di quasi 10 volte rispetto alle attuali vendite. L’amministrazione Biden ha proposto nuovi severi limiti di inquinamento automobilistico.
Se finalizzate il prossimo anno come previsto, tali regole sarebbero le restrizioni sulle emissioni più aggressive per l’industria automobilistica nella storia degli Stati Uniti e consentirebbero a Joe Biden di rispettare i suoi impegni sul clima.
Gli standard proposti migliorerebbero la qualità dell’aria per le comunità di tutto il paese. Insieme queste proposte eviterebbero quasi 10 miliardi di tonnellate di emissioni di CO2, pari a più del doppio delle emissioni totali di CO2 degli Stati Uniti nel 2022. «Questi standard ambiziosi sono facilmente raggiungibili grazie all’agenda Investing in America del presidente Biden», ha detto l’amministratore dell’EPA Michael S. Regan. Ed in effetti da quando il presidente Biden è entrato in carica, il numero di vendite di veicoli elettrici è triplicato mentre il numero di modelli disponibili è raddoppiato. Ci sono oltre 130.000 caricabatterie pubbliche in tutto il paese un aumento del 40% rispetto al 2020.
FOTO: EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH