
L’annuncio arriva poche settimane dopo che il limite di caratteri per Twitter Blue è stato aumentato per la prima volta da 280 caratteri a 4.000 a febbraio
Gli abbonati a Twitter Blue ora hanno una lunghezza massima del tweet di 10.000 caratteri e il supporto per la formattazione del testo in grassetto e corsivo.
L’annuncio arriva poche settimane dopo che il limite di caratteri per Twitter Blue è stato aumentato per la prima volta da 280 caratteri a 4.000 a febbraio, con l’ultimo aumento e funzionalità di formattazione aggiuntive apparentemente progettate per aiutare Twitter a competere con piattaforme di newsletter come Substack, che si è recentemente trovata nel mirino di Elon Musk.
Questa non è la prima volta che Twitter introduce funzionalità di scrittura di lunga durata. La società, sotto la precedente leadership, stava testando una nuova funzionalità di Notes per gli scrittori e aveva precedentemente acquistato la società di newsletter Revue nel 2021, che fungeva da rivale di Substack. Entrambi questi programmi sono stati successivamente eliminati da Musk.
Twitter non è sottile riguardo alle sue intenzioni di rivaleggiare con servizi come Substack. La società ha recentemente rinominato la sua funzione “Super Follows” – che consente agli utenti di abbonarsi a singoli account per accedere a contenuti esclusivi – in “Abbonamenti”, pubblicizzandola insieme al nuovo limite di caratteri e alle opzioni di formattazione come mezzo per i creatori di guadagnare entrate direttamente tramite Twitter.
Musk ha anche promesso che Twitter non prenderà i soldi che i creatori guadagnano attraverso gli abbonamenti per i prossimi dodici mesi. La monetizzazione tramite abbonamenti è attualmente disponibile solo per gli utenti negli Stati Uniti.
Il tentativo di attirare i creatori con nuovi strumenti brillanti e termini di monetizzazione allettanti è meno ostile dei recenti tentativi di Twitter di minare le piattaforme rivali.
La scorsa settimana, Twitter ha iniziato a impedire agli utenti di Substack di incorporare i tweet nelle loro storie, bloccando in seguito quasi tutti gli impegni sui tweet contenenti collegamenti a Substack e contrassegnandoli come “potenzialmente spam o non sicuri”. Pochi giorni dopo, Twitter ha ripristinato il throttling mentre Substack ha introdotto una nuova funzionalità di Notes che ha aggiunto elementi simili a Twitter al servizio.
Twitter ha una dura battaglia da combattere se vuole sottrarsi alla sua eredità di piattaforma di blogging in forma abbreviata. Mentre alcuni creatori hanno espresso interesse per le nuove funzionalità di lunga durata, molti utenti di Twitter di tutti i giorni sembrano riluttanti a leggere oltre i frammenti di testo della piattaforma.
I dati riportati da The Information indicano anche che Twitter Blue sta lottando per attrarre abbonati, con il servizio stimato in circa 290.000 abbonati globali: solo lo 0,1% dei circa 250 milioni di utenti attivi giornalieri riportati da Twitter lo scorso anno.
(foto SHUTTERSTOCK)