
“Nel primo trimestre abbiamo pagato anche 30 milioni di anticipo per le consegne di aerei e di motori“
Secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato di Ita, Fabio Lazzerini «Abbiamo chiuso il primo trimestre con 402 milioni in cassa, avevamo chiuso il 2022 con 424 milioni in cassa. Nel primo trimestre abbiamo pagato anche 30 milioni di anticipo per le consegne di aerei e di motori. Quindi abbiamo avuto un esborso aggiuntivo di 30 milioni. Se noi avessimo considerato la gestione operativa, l’azienda avrebbe generato 432 milioni di cassa, aumentando di 8 milioni la cassa nel primo trimestre».
Lazzerini, inoltre, spiega che «facendo i conti, sarebbero 80 mila euro positivi di cassa al giorno» «c’è un +80 che è una cosa mezza storica perché la compagnia precedente non aveva avuto questi risultati per molto tempo». Gli ha fatto eco il presidente di Ita, Antonino Turicchi che, sull’accordo con Lufthansa, ha dichiarato «L’operazione nella sua struttura e’ definita, poi il fatto che qualcuno la vuole cambiare di una virgola fa parte di una negoziazione, il percorso è avviato».
Intanto da Ita Airways hanno presentato sia i nuovi interni degli aerei della compagnia disegnati da Walter Da Silva, sia le nuove divise del personale di bordo realizzate con la consulenza a di Brunello Cucinelli.
«ITA Airways segna un altro importante traguardo nel suo percorso di crescita: oggi vi mostriamo i nuovi interni del nostro Airbus A320neo di ultima generazione, le divise ITA Airways, ora indossate da tutto il personale di volo, la nuova Hangar Lounge. – ha dichiarato Fabio Lazzerini, amministratore delegato di ITA Airways -. L’emozione è sempre quella del primo giorno, quando poco più di un anno fa assistevamo alla partenza del nostro primo volo, con la chiara ambizione di meritarci il ruolo di Compagnia di bandiera, di essere ambasciatori nel mondo del Made in Italy. L’italianità è presente in tutta l’esperienza di viaggio con ITA Airways, dall’ingresso in aeroporto all’arrivo a destinazione. La Lounge è pensata come parte integrante di questa esperienza. Il Cliente può riconoscere e apprezzare gli elementi distintivi che rendono unica ITA Airways: l’accoglienza, lo stile e la qualità tutta italiana del nostro prodotto».
FOTO: SHUTTERSTOCK