
L’impianto di batterie in Georgia sarà realizzato in joint venture con SK On. Supporterà 300.000 veicoli elettrici. Hyundai ha raddoppiato l’utile trimestrale
Hyundai Motor rafforza la presenza negli Stati Uniti con un’impresa di batterie per veicoli elettrici da cinque miliardi di dollari. Sarà realizzata in Georgia in joint venture con SK On, un’unità di batterie di SK Innovation Co Ltd. Dovrebbe iniziare a produrre celle per batterie nella seconda metà del 2025 con una capacità produttiva annua di 35 GWh, sufficiente a supportare la produzione di 300.000 veicoli elettrici.
La mossa segue i nuovi requisiti di approvvigionamento degli Stati Uniti per i componenti delle batterie dei veicoli elettrici e i minerali critici affinché gli acquirenti di auto possano beneficiare di crediti fino a $ 7.500 ai sensi dell’Inflation Reduction Act (IRA) dell’amministrazione Biden. Le auto prodotte da Hyundai e dalla consociata Kia Corp non sono attualmente idonee per i crediti d’imposta.
I rivali General Motors e Samsung SDI hanno dichiarato che investiranno oltre tre miliardi di dollari per costruire un impianto di produzione di batterie per veicoli elettrici in joint venture negli Stati Uniti.
Hyundai ha anche riferito che il suo utile netto del primo trimestre è più che raddoppiato, superando le aspettative. Ammonta a 3,3 trilioni di won rispetto a un profitto di 1,6 trilioni di won dell’anno precedente, grazie a un aumento della produzione di veicoli. Il dato è superiore alle stime degli analisti che avevano previsto un profitto del primo trimestre di 2,3 trilioni di won. Le sue azioni sono aumentate fino al 5% al ??massimo di 7 mesi dopo gli annunci.
FOTO: SHUTTERSTOCK