
L’EBITDA è aumentato del 135% su base annua a 1,48 miliardi di dollari mentre l’utile netto è salito del 124% a 1,13 miliardi di euro
Bilancio record per Tenaris. Il colosso italiano della fornitura di tubi e servizi per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas ha raggiunto il massimo di vendite nel primo trimestre 2023 con un aumento del 75% su base annua a 4,14 miliardi di dollari. Lo stesso vale per le spedizioni che hanno raggiunto il livello più alto in 15 anni.
L’EBITDA è aumentato del 135% su base annua a 1,48 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è salito del 124% a 1,13 miliardi di euro. Il free cash flow è salito fortemente a 804 milioni di dollari e la posizione di cassa netta ammonta a 1.736 milioni di dollari.
Per il resto dell’anno la società prevede che le vendite e i margini “rimarranno a buoni livelli, ma mostreranno diminuzioni graduali e sequenziali nel resto dell’anno“. Mentre le vendite nell’emisfero orientale dovrebbero infatti consolidarsi al di sopra dei livelli del primo trimestre, le vendite nelle Americhe saranno influenzate dai prezzi più bassi e dalla marginale riduzione dell’attività di perforazione negli Stati Uniti.
FOTO: SHUTTERSTOCK