
L’agenzia ricorda come “stanno gradualmente emergendo ritardi nell’esecuzione del Pnrr”
L’agenzia DBRS ha confermato il rating BBB della Repubblica Italiana con un outlook che resta Stabile, una decisione – si spiega – motivata con la visione di “rischi bilanciati”.
In particolare “l’impegno del governo per una politica di bilancio prudente, insieme a una solida crescita nominale, fa ben sperare per una continuazione della riduzione del rapporto debito/PIL nel medio termine” confermando il fatto che “lo scorso anno il debito pubblico italiano è stato migliore del previsto, attestandosi al 144,4% del PIL, con un calo cumulativo di oltre dieci punti percentuali rispetto al picco del 154,9% nel 2020″.
Dbrs sottolinea come “l’aumento significativo del costo degli interessi richiederà ulteriori progressi nel risanamento dei conti pubblici e una crescita sostenuta per portare il rapporto debito/PIL su una tendenza duratura al ribasso”.
L’agenzia ricorda come “stanno gradualmente emergendo ritardi nell’esecuzione del Pnrr e un possibile aggiustamento di alcuni progetti verso quelli di più rapida attuazione potrebbe ostacolare l’impatto del piano sulla crescita del Pil”.
“DBRS Morningstar – continua la nota – ritiene che continuare ad aumentare gli investimenti pubblici e progredire con le riforme sia la chiave per aumentare la crescita potenziale del PIL e, a sua volta, migliorare la sostenibilità del debito pubblico italiano”.
LEGGI ANCHE S&P conferma rating Italia a BBB. Crescita prevista allo 0,4%
(foto SHUTTERSTOCK)