
Il progetto prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico da circa 1 MWp, adiacente al Circuito di Fiorano, la cui energia sarà interamente messa a disposizione della comunità locale
Ferrari ha firmato un accordo con Enel X per la realizzazione di un impianto fotovoltaico al servizio di una nuova Comunità energetica rinnovabile (Renewable Energy Community – Rec) nei Comuni di Fiorano Modenese e Maranello.
La Comunità energetica Ferrari – spiega in una nota la casa di Maranello – sarà la prima di tipo industriale mai promossa e sostenuta in Italia da un’azienda a beneficio del proprio territorio. Il progetto prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico da circa 1 MWp entro dicembre 2023, su un terreno di 10.000 mq attualmente inutilizzato di proprietà della Casa e adiacente al Circuito di Fiorano, la cui energia sarà interamente messa a disposizione della comunità locale.
“La sostenibilità è per noi prioritaria. Vogliamo raggiungere l’obiettivo della carbon neutrality al 2030, certo, ma non nascondiamo l’ambizione di ispirare un cambiamento più ampio”, afferma Benedetto Vigna, ceo di Ferrari. “La Comunità Energetica Ferrari è una testimonianza concreta della possibile sinergia fra un’industria e la comunità in cui opera e un modello che può apportare importanti benefici al sistema energetico italiano. Per la sua scalabilità e replicabilità può accelerarne il processo di decarbonizzazione, riducendo al contempo il costo dell’energia per i cittadini e le imprese”.
LEGGI ANCHE Ferrari, le auto d’epoca rombano nei fondi di investimento
(foto ANSA)