
L’obiettivo è rendere maggiormente attrattiva la piazza finanziaria di Londra e competere con New York e gli hub asiatici
Il Regno Unito propone cambiamenti significativi per rendere le regole per la quotazione in Borsa più efficaci, semplici e competitive, il tutto al fine di rendere maggiormente attrattiva la piazza finanziaria di Londra e competere con New York e gli hub asiatici. Lo ha reso noto la Financial Conduct Authority (FCA). «Le nostre proposte riequilibrerebbero in modo significativo l’onere della regolamentazione a vantaggio delle società quotate e degli investitori che sono disposti a stabilire la propria propensione al rischio e le condizioni di impegno», ha commentato Nikhil Rathi, Chief Executive della FCA.
La più significativa proposta di modifica riguarda la sostituzione dei segmenti di quotazione “standard” e “premium” esistenti con un’unica categoria per le azioni. «Una singola categoria azionaria eliminerebbe i requisiti di ammissibilità che possono scoraggiare le società in fase iniziale, essere più permissiva sulle strutture azionarie a doppia classe e rimuovere i voti obbligatori degli azionisti su transazioni come le acquisizioni per ridurre gli attriti per le società che perseguono le loro strategie commerciali», si legge nel documento della FCA.
Il Regno Unito è stato per anni il più grande hub finanziario d’Europa, ma a partire dal 2008 le quotazioni sono diminuite del 40%, secondo The UK Listing Review.
FOTO: SHUTTERSTOCK