
In questo trimestre, Berkshire ha venduto solo 1,7 miliardi di dollari di azioni, pur registrando un guadagno sugli investimenti cartacei di 27,4 miliardi di dollari
La società di Warren Buffett Berkshire Hathaway ha dichiarato che i suoi profitti del primo trimestre sono aumentati insieme al valore del suo portafoglio di investimenti, dando buone notizie alle migliaia di azionisti che oggi riempiranno un’arena per ascoltare il miliardario e molti altri dirigenti di alto livello rispondere alle domande.
Berkshire Hathaway ha dichiarato di aver guadagnato 35,5 miliardi di dollari, pari a 24.377 dollari per azione di classe A, nel primo trimestre. Si tratta di una cifra più che sestuplicata rispetto ai 5,58 miliardi di dollari dello scorso anno, pari a 3.784 dollari per azione. Ma Buffett ha da tempo avvertito che queste cifre possono essere fuorvianti per la Berkshire, perché le ampie oscillazioni del valore dei suoi investimenti – la maggior parte dei quali viene venduta raramente – distorcono i profitti.
In questo trimestre, Berkshire ha venduto solo 1,7 miliardi di dollari di azioni, pur registrando un guadagno sugli investimenti cartacei di 27,4 miliardi di dollari. Parte dei guadagni sugli investimenti di quest’anno comprendeva un aumento di 2,4 miliardi di dollari legato all’acquisizione della maggioranza delle azioni della società di autogrill Pilot Travel Centers, prevista per gennaio.
Buffett sostiene che gli utili operativi della Berkshire che escludono gli investimenti sono una misura migliore della performance dell’azienda. Secondo questo parametro, gli utili operativi della Berkshire sono cresciuti di quasi il 13%, raggiungendo gli 8,065 miliardi di dollari, rispetto ai 7,16 miliardi di dollari di un anno fa. I tre analisti interpellati da FactSet si aspettavano che Berkshire registrasse un utile operativo di 5.370,91 dollari per azione di classe A.
Il primo trimestre di quest’anno è stato relativamente tranquillo rispetto a un anno fa, quando Buffett aveva rivelato di aver fatto una spesa di 51 miliardi di dollari all’inizio dello scorso anno, acquistando titoli come Occidental Petroleum, Chevron e HP.
Gli acquisti di Buffett sono rallentati nel resto dello scorso anno, a eccezione di una serie di ulteriori acquisti di Occidental. La relazione trimestrale non ha rivelato alcun nuovo investimento azionario di rilievo quest’anno.
Ma la maggior parte dell’eclettico mix di società del Berkshire ha ottenuto buoni risultati nonostante i timori per la possibilità di una recessione incombente. L’unità assicurativa di Berkshire, che comprende Geico e alcuni grandi riassicuratori, ha registrato un utile operativo di 911 milioni di dollari, in crescita rispetto ai 167 milioni dell’anno precedente, grazie alla ripresa dei risultati di Geico.
Geico ha beneficiato di un aumento dei premi e di una riduzione delle spese pubblicitarie e dei sinistri. Ma la ferrovia BNSF e la grande unità di servizi pubblici della Berkshire hanno registrato profitti inferiori. BNSF ha guadagnato 1,25 miliardi di dollari, in calo rispetto a 1,37 miliardi di dollari, in quanto il numero di spedizioni gestite è sceso del 10% dopo la perdita di un grosso cliente e il rallentamento delle importazioni nei porti della costa occidentale. La divisione utility ha aggiunto 416 milioni di dollari, in calo rispetto ai 775 milioni dello scorso anno.
(foto SHUTTERSTOCK)