logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Il vino e il cibo italiani trainano il Made in Italy. Alla faccia dei salutisti

Giulia Guidi
7 Maggio 2023
  • copiato!

È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi al primo bimestre del 2023 diffusa in occasione di Tuttofood a Milano Aumentano del 15% le esportazioni alimentari nel 2023 […]

È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi al primo bimestre del 2023 diffusa in occasione di Tuttofood a Milano

Aumentano del 15% le esportazioni alimentari nel 2023 che fanno segnare un nuovo record dopo il massimo storico di 60,7 miliardi di euro registrato lo scorso anno grazie ai prodotti simbolo della Dieta Mediterranea come vino, pasta e ortofrutta fresca che salgono sul podio delle specialità italiane più venduti all’estero.

È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi al primo bimestre del 2023 diffusa in occasione di Tuttofood a Milano che si apre alle ore 9,30 di domani lunedì 8 maggio a Fiera di Milano a Rho dove nello spazio della Coldiretti al Padiglione 1 – Stand A13 – D34 con l’apertura del Salone del cibo italiano sotto attacco per conoscere dal vivo le minacce al cibo tricolore.

“Il cibo italiano è infatti sotto attacco, dal terrorismo salutistico su vino e salumi alle etichette a semaforo che bocciano le eccellenze tricolori, dalle nuove norme sugli imballaggi all’estremismo green con le fattorie equiparate alle grandi industrie inquinanti, dal via libera a novel food del tutto estranei alla cultura alimentare nazionale al divieto della pesca a strascico fino al possibile l’arrivo dei prodotti artificiali” scrive Coldiretti.

Alle ore 10,30 l’incontro all’Auditorium su “I rischi del cibo artificiale” con professori universitari, luminari e tutte le associazioni industriali di filiera sul palco per dire no agli alimenti in provetta con la presenza tra gli altri di Francesco Lollobrigida – ministro Masaf, Ettore Prandini – presidente della Coldiretti e Luigi Scordamaglia – amministratore delegato di Filiera Italia e Vincenzo Gesmundo – segretario generale Coldiretti.

Tra i principali Paesi, ad essere cresciute di più nel 2023 – sottolinea la Coldiretti – sono le esportazioni alimentari in Francia, con un balzo del 24% davanti alla Germania (+19%), agli Stati Uniti (+15%), e alla Gran Bretagna (+12%). A livello complessivo la Germania resta comunque il principale mercato di sbocco dell’alimentare con un valore di 9,4 miliardi nel 2022 davanti agli Stati Uniti con 6,7 miliardi che superano di misura – evidenzia la Coldiretti – la Francia che si piazza al terzo posto 6,6 miliardi.

Risultati positivi – precisa la Coldiretti – anche nel Regno Unito con 4,2 miliardi che evidenzia come l’export tricolore si sia rivelato più forte della Brexit, dopo le difficoltà iniziali legate all’uscita dalla Ue.

Sulle vendite in Russia pesano le tensioni internazionali, la guerra in Ucraina e gli embarghi incrociati che bloccano l’interscambio di molti prodotti. Nel mondo il campione dell’export tricolore si conferma il vino per un valore di 7,9 miliardi di euro nel 2022, secondo l’analisi della Coldiretti, grazie ad una crescita del 10% delle vendite all’estero.

Al secondo posto si piazzano la pasta e gli altri derivati dai cereali con 7,8 miliardi di euro mentre in terza posizione – continua Coldiretti – ci sono frutta e verdura fresche con 5,7 miliardi di euro di export, seguite dall’ortofrutta trasformata con 4,8 miliardi, formaggi a 4,4 miliardi di euro, l’olio extravergine di oliva a 1,8 miliardi, i salumi con 0,9 miliardi.

(foto SHUTTERSTOCK)

  • export made in italy
  • vino italiano
  • cibo italiano

Ti potrebbero interessare

Economia
13 Dicembre 2023
Coldiretti: record storico per l’export. Nel 2023 volerà a 64 mld: +6% su base annua
Il principale mercato di destinazione dei prodotti agroalimentari italiani è l’Unione Europea che assorbe circa 2/3 delle esportazioni  L’export agroalimentare…
Guarda ora
Economia
9 Agosto 2023
La crisi non tocca l’export del cibo e del vino Made in Italy
Secondo Intesa, i 51 distretti agroalimentari hanno totalizzato nel periodo gennaio-marzo 2023 oltre 6,6 miliardi di esportazioni (il 43% del…
Guarda ora
Economia
7 Giugno 2023
Allianz Trade, l’export traina l’economia: +50 miliardi nel 2023
Il 43% dell'incremento delle esportazioni italiane si concentrerebbe nei cinque mercati di punta: Germania, Francia, Stati Uniti, Svizzera e Regno…
Guarda ora
Economia
5 Maggio 2022
Di Maio: “la guerra in Ucraina ha azzerato l’export Made in Italy”
Il titolare della Farnesina sottolinea che ci sarà bisogno di "nuovo slancio" e "nuove opportunità" per ripartire La guerra in…
Guarda ora
Economia
18 Dicembre 2021
Record export Made in Italy: 423 miliardi in 10 mesi
Lo annuncia Luigi Di Maio: "obiettivo superare i 500 miliardi nel 2021" 423 miliardi nei primi 10 mesi del 2021:…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT