
La Lega Serie A scende in campo per il sociale insieme a Street Soccer Usa per combattere le disuguaglianze e sviluppare un progetto di integrazione nel Bronx
Inaugurato il ”Teddy van Beuren Street Soccer Park e Learning Center” presso la community school 55 nella parte Sud del Bronx, New York
La Lega Serie A scende in campo per il sociale insieme a Street Soccer Usa per combattere le disuguaglianze e sviluppare un progetto di integrazione sul territorio americano che possa aiutare in maniera concreta le comunità locali, realizzando due campi da Street Soccer e un Digital Media Center.
Inaugurato il “Teddy van Beuren Street Soccer Park e Learning Center” presso la community school 55 nella parte Sud del Bronx, New York.
Il campo è stato intitolato alla memoria di Teddy van Beuren, ex board member di Street Soccer USA, venuto a mancare a causa di un incidente stradale.
L’area è composta da due campi da Street Soccer interamente brandizzati Street Soccer USA e Lega Serie A. Si verrà così a creare uno spazio accessibile a tutta la comunità locale, dove gli studenti potranno imparare a giocare a calcio, rendendolo una volta di più uno straordinario veicolo educativo e di aggregazione sociale.
Nascerà quindi il progetto ”Calcio Educational”, mirato all’inclusione e all’integrazione, che per tante ragazze e ragazzi sarà anche un’opportunità di crescita nel settore media e digital dello sport, grazie al Digital Media Center finanziato da Lega Serie A.
Lo street soccer è un tipo di calcio giocato solitamente su asfalto in un formato di gioco che va da 1vs1 al 4vs4, le regole fondamentali di questo gioco (nato in Brasile) sono semplici: il tunnel senza perdere il possesso della palla vale come un goal e, nell’1vs1, decreta la vittoria del giocatore. Il campo deve essere delimitato da sponde o muri. Le porte da street soccer regolari sono alte 30 cm per 50 cm di lunghezza e la palla utilizzata è a rimbalzo controllato size 4 con palla sempre in gioco, senza portieri, e dove il contatto fisico è severamente punito.
Il Digital Media Center powered by Lega Serie A si propone di formare le nuove generazioni sul corretto uso delle piattaforme digitali, sulla creazione e produzione di contenuti e darà inoltre la possibilità ai giovani dell’area di scoprire nuove e coinvolgenti occasioni professionali.
“Siamo molto felici di annunciare questa importante iniziativa che abbiamo sviluppato grazie anche al lavoro svolto nella nostra sede di New York – ha dichiarato l’amministratore delegato di Lega Serie A, Luigi De Siervo -. Restiamo fortemente convinti degli aspetti educativi dello sport e di quanto i valori propri del calcio come rispetto, integrazione, altruismo e aggregazione possano rivelarsi fondamentali nella crescita delle nuove generazioni. Oltre ai campi di Street Soccer, attraverso il Digital Media Center finanziato da Lega Serie A, offriremo alle ragazze e ai ragazzi del quartiere un’importante opportunità di crescita che potrà aiutarli a realizzarsi dal punto di vista umano e professionale e a inseguire i propri sogni in un mondo in grande crescita quali sono i media e il digital”.
(foto SHUTTERSTOCK)