
Il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, manda un videomessaggio in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile organizzato dall’Asvis a Napoli
«Sono passati ormai quasi 8 anni da quando l’assemblea generale dell’Onu ha approvato l’Agenda 2030 e i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Siamo dunque al giro di boa del percorso. L’Unione Europea continuerà a fare la sua parte ma questa è una corsa che si può vincere soltanto tutti insieme». Le parole arrivano dal commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, che ha inviato un videomessaggio in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile organizzato dall’Asvis–Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile a Napoli.
«Gli standard ambientali e sociali adottati dall’Unione rappresentano un incentivo anche per Paesi terzi, non europei, un incentivo ad adottare normative più stringenti pur di conservare l’accesso al nostro mercato unico. Il multilateralismo resta ancora la migliore soluzione per affrontare i problemi globali», ha aggiunto, dicendosi fiducioso dopo i recenti accordi internazionali sulla tassazione e sulla protezione degli oceani.
La COP 28, la prossima Conferenza Internazionale sul Clima, sarà un banco di prova per i temi legati allo sviluppo sostenibile.
FOTO: EPA/PAULO CUNHA