
Tutta colpa dell’alta inflazione
«Non si può escludere la possibilità che gli aumenti dei tassi d’interesse continuino oltre l’estate». Lo ha dichiarato ancora una volta Joachim Nagel, membro del Consiglio direttivo della Bce e presidente della Bundesbank che solo un paio di giorni fa, durante una intervista, aveva dichiarato che i tassi cresceranno ancora.
Tutta colpa dell’alta inflazione. Intervenendo al meeting dei ministri delle Finanze del G7, Nagel ha descritto gli aumenti dei prezzi come “un fenomeno molto ostinato”. Ha sottolineato che i costi di finanziamento si stanno avvicinando a livelli restrittivi per l’economia della zona euro, ma non li hanno ancora raggiunti. E comunque, a detta sua, indipendentemente dall’esito, i tassi di interesse dovranno rimanere elevati una volta raggiunto il picco.
La maggior parte degli economisti prevede altre due strette da un quarto di punto per portare il tasso sui depositi al 3,75% a luglio. Vedremo quello che accadrà. La prossima riunione di politica monetaria è prevista per il 15 giugno.
FOTO: EPA/JAVIER LIZON