
La presidente della Commissione europea è intervenuta alla conferenza Beyond Growth 2023, l’evento sponsorizzato dai Verdi in corso al Parlamento europeo
“Il Green Deal europeo non è solo il nostro piano per combattere il cambiamento climatico e diventare il primo continente climaticamente neutro. È anche il nostro nuovo modello di crescita europeo per un’economia prospera, responsabile e resiliente”.
Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante il suo discorso al conferenza Beyond Growth 2023, l’evento sponsorizzato dai Verdi in corso al Parlamento europeo.
“È il nostro progetto per la modernizzazione sistematica dell’industria europea. Perché nel lungo periodo solo un’economia sostenibile può essere un’economia forte. Solo un’economia sostenibile ha le risorse per investire in un domani più sano e giusto. Solo un’economia sostenibile ci consente di raggiungere gli obiettivi sociali che ci siamo prefissati ai vertici sociali di Göteborg e Porto. Solo un’economia sostenibile genera i mezzi per accelerare la ricerca e lo sviluppo per la tecnologia pulita”, ha spiegato la presidente della Commissione Ue.
“Oggi ci stiamo lasciando alle spalle il modello di crescita dei combustibili fossili. Sappiamo che il futuro dei nostri figli non dipende solo dagli indicatori del Pil, ma anche dalle fondamenta del mondo che costruiamo per loro” ha proseguito.
“Fu Robert Kennedy negli anni ’60 a dire notoriamente che il PIL “misura tutto, tranne ciò che rende la vita degna di essere vissuta: la salute dei nostri figli o la gioia del loro gioco”. E sono sicuro che se avesse tenuto il suo discorso oggi, Kennedy avrebbe incluso il canto degli uccelli e la gioia di respirare aria pulita”, ha aggiunto la presidente della Commissione.
“Oggi comprendiamo la saggezza di Kennedy, la crescita economica non è fine a se stessa. La crescita non deve distruggere le sue stesse fondamenta. Quella crescita deve servire le persone e le generazioni future. Questo è esattamente il viaggio che abbiamo intrapreso in Europa”, ha concluso von der Leyen.
(foto ANSA)