logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Nielsen, pubblicità cresce del 2,5%. Bene il web, male i giornali

Giulia Guidi
15 Maggio 2023
Nielsen, pubblicità cresce del 2,5%. Bene il web, male i giornali
  • copiato!

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel primo trimestre 2023 chiude con un +3,4% Nel mese di marzo gli investimenti pubblicitari in Italia […]

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel primo trimestre 2023 chiude con un +3,4%

Nel mese di marzo gli investimenti pubblicitari in Italia sono cresciuti del 2,5% rispetto allo stesso mese di un anno fa portando la raccolta da inizio anno al +2,8%.

Emerge dai dati Nielsen secondo cui, escludendo la raccolta web, la stima sarebbe di +3,1%. Relativamente ai singoli mezzi, la tv ha segnato una crescita dell’1,8% a marzo e dell’1,3% nel trimestre. Per i quotidiani e i periodici a marzo c’è stato un calo rispettivamente del 6% (nel trimestre +1,3%) e del 5,1% (nel trimestre -1,4%).

In contrazione anche la radio a marzo: -2,8% (trimestre +8,1%). Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel primo trimestre 2023 chiude con un +3,4% (+11,9% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

“Si chiude un trimestre positivo per l’advertising in Italia – dichiara Marco Nazzari, EMEA Measurement Leader – con una crescita in linea con le previsioni formulate dai principali attori del mercato. Si tratta di un incremento contenuto nel suo complesso, ma che si sviluppa in maniera piuttosto omogenea all’interno dei tre mesi evidenziando quindi una buona solidità strutturale. Certamente contribuisce una situazione europea che sembra avere assorbito le incertezze degli scenari politici senza essersi per ora esposta al pericolo derivante dei fallimenti di alcune banche americane”.

(foto SHUTTERSTOCK)

  • pubblicità
  • dati nielsen

Ti potrebbero interessare

Nielsen, in calo ad agosto il mercato pubblicitario: investimenti a -0,4%. Positivo il saldo totale dei primi 8 mesi
Economia
13 Ottobre 2023
Nielsen, in calo ad agosto il mercato pubblicitario: investimenti a -0,4%. Positivo il saldo totale dei primi 8 mesi
In Italia la raccolta pubblicitaria dei primi 8 mesi segna +1,6% E' negativo il mercato pubblicitario ad agosto. Secondo i…
Guarda ora
Pubblicità, aumentano gli investimenti: a maggio +0,2%. +2% da inizio anno
Economia
13 Luglio 2023
Pubblicità, aumentano gli investimenti: a maggio +0,2%. +2% da inizio anno
Il mercato pubblicitario registra segnali positivi per il quinto mese consecutivo Aumentano gli investimenti pubblicitari in Italia. A maggio sono…
Guarda ora
Nielsen, ancora in crescita la pubblicità. Male i “tradizionali”, tranne i periodici
Economia
12 Giugno 2023
Nielsen, ancora in crescita la pubblicità. Male i “tradizionali”, tranne i periodici
Da marzo da aprile, la Tv è piatta +0,3%, i quotidiani ad aprile sono in calo dell' 8,3%, mentre i…
Guarda ora
In aumento la spesa per la pubblicità a febbraio
Economia
13 Aprile 2023
In aumento la spesa per la pubblicità a febbraio
Buone notizie anche per la pubblicità su quotidiani e periodici Secondo gli ultimi dati Nielsen, la pubblicità a febbraio appare…
Guarda ora
Nielsen: pubblicità in negativo, ma non sul web
Senza categoria
12 Gennaio 2023
Nielsen: pubblicità in negativo, ma non sul web
SHUTTERSTOCK Continua la ripresa dell'Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l'andamento positivo con un +44.9% nel periodo gennaio/novembre…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993