logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Quanto vale lo sport in Italia: 102 mld, superato il pre-covid

Giulia Guidi
15 Maggio 2023
Quanto vale lo sport in Italia: 102 mld, superato il pre-covid
  • copiato!

Lo Sport System italiano oltre ad avere generato ricavi per 102 miliardi di euro, contribuisce al 3,4% del PIL e occupa 405.000 addetti “Lo Sport italiano supera il tetto dei 102 miliardi di euro di ricavi e […]

Un momento della partita di calcetto organizzata da Sinistra Italiana nella centralissima via Roma.per protesta contro le affermazioni del ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il quale nei giorni scorsi aveva detto che

Lo Sport System italiano oltre ad avere generato ricavi per 102 miliardi di euro, contribuisce al 3,4% del PIL e occupa 405.000 addetti

“Lo Sport italiano supera il tetto dei 102 miliardi di euro di ricavi e rafforza la propria capacità di generare valore economico, formativo e sociale”.

È questa la sintesi dell’edizione 2023 dell’Osservatorio sullo Sport System italiano di Banca Ifis, il quale evidenzia l’incremento dei ricavi che superano il tetto dei 102 miliardi di euro e che con un’incidenza sul PIL del 3,4% si riassesta quasi sui valori pre-crisi confermando il suo solido apporto all’economia del Paese.

Così come lo è il contributo all’occupazione, con oltre 405.000 addetti che operano a più livelli nel settore che conta 67.000 società` sportive, 10.000 imprese produttrici, 9.500 società` di gestione impianti e 50 tra società` editoriali e di scommesse.

Analizzando invece i quattro pilastri che sorreggono lo Sport System (aziende a monte, società core, aziende a valle ed esternalità positive) è interessante rilevare come, nel corso del 2022, le aziende produttrici abbiano mostrato resilienza, riassorbendo in gran parte l’importante impatto inflattivo e cogliendo le rinnovate opportunità sui mercati internazionali con un aumento dell’export che ha spinto in alto i fatturati.

I ricavi sono infatti cresciuti del 16% rispetto ai valori pre-crisi per un totale di 20,1 mld di euro di ricavi generati.Non si sono dimostrate da meno le cosiddette società core, ossia le società di gestione degli impianti e le società sportive vere e proprie che, nonostante abbiano scontato pesantemente, i contingentamenti dovuti alla pandemia che hanno caratterizzato la prima metà del 2022, sono state in grado, le prime di registrare una ripresa dei ricavi sul 2019 (6,1 mld vs. 6,2 mld) e le seconde di maturare un incremento in termini di occupati (+3,2%) e del numero di società (+3,1%), segnale che rappresenta anche la cartina tornasole della crescente voglia di Sport degli italiani e che consente di prospettare un solido sviluppo nel 2023.

Le aziende a valle, – sottolinea l’Osservatorio Ifis – insieme che raccoglie i player dell’editoria sportiva, degli eventi e del betting sportivo, rappresentano il comparto che ha risentito meno degli effetti pandemici, addirittura incrementando i ricavi rispetto al pre-pandemia, con un aumento del 16% trainato soprattutto dalle scommesse sportive (+32% sul 2019) che nel 2022 valgono quasi il 13% del gioco legale in Italia, con 16,5 mld di ricavi; calcio, tennis e basket si confermano i 3 Sport principali.

Infine, le esternalità positive, che affermano nel 2022 la capacità dello Sport di creare un valore crescente (+13% vs 2019) anche in maniera indiretta, agendo su ambiti collaterali ma ugualmente importanti come il potenziale migliorativo sulla salute e sulla sicurezza e il coinvolgimento dei giovani in attività sane e formative che ne indirizzino in positivo i comportamenti e gli stili di vita.

Un trend positivo che non si è verificato per caso, ma ha rappresentato il risultato del beneficio sul movimento sportivo dei successi internazionali dei nostri atleti e della capacità di diffondere l’attività sportiva amatoriale, che nel 2022 ha riguardato più del 66% della popolazione italiana.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU SPORT

  • sport
  • quanto vale lo sport in italia

Ti potrebbero interessare

Pedalando si risparmia (e si fattura)
Ambiente
3 Giugno 2025
Pedalando si risparmia (e si fattura)
Il cicloturismo è in crescita e lo dimostra l’ultima tappa del Giro d’Italia 2025 a Roma, che ha portato in…
Guarda ora
Lo sport come investimento: dagli Europei alle Olimpiadi, una nuova frontiera dell’economia
Economia
1 Giugno 2024
Lo sport come investimento: dagli Europei alle Olimpiadi, una nuova frontiera dell’economia
Non solo calcio, con il fenomeno Sinner adesso anche il tennis sta diventando popolare
Guarda ora
Calcio: per la Lega Araba i grandi acquisti di calciatori sono solo il primo passo
Economia
28 Settembre 2023
Calcio: per la Lega Araba i grandi acquisti di calciatori sono solo il primo passo
La strategia punta a far diventare la Lega Araba uno dei primi 10 campionati al mondo Secondo quanto affermato dalla…
Guarda ora
La Ferrari tra le prime 50 squadre col maggior valore al mondo
Senza categoria
16 Settembre 2023
La Ferrari tra le prime 50 squadre col maggior valore al mondo
Tra le varie leghe sportive al vertice si trova la Nfl Tra le 50 squadre sportive che valgono più al…
Guarda ora
Riforma dello sport, i cambiamenti in arrivo
Lavoro
1 Luglio 2023
Riforma dello sport, i cambiamenti in arrivo
In arrivo indicazioni per la gestione delle attività dei volontari e dei lavoratori del settore Il mondo dello sport è…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993