
Secondo Assogestioni si preannuncia un’edizione 2023 da record. Focus anche sul fisco con il viceministro Leo
Con oltre 6 mila visitatori e più di 2.700 spettatori in streaming, si è conclusa con il botto la prima delle tre giornate della tredicesima edizione del Salone del Risparmio che fino al 18 maggio nell’ala aud di Allianz MiCo a Milano accoglierà operatori, professionisti, Istituzioni e, nell’ultimo giorno, anche investitori privati, giovani laureati e laureandi, studenti e cittadini. Lo comunica Assogestioni, l’organizzatore dell’evento, che ha parlato di un’affluenza che non è mai stata così alta e che lascia presagire un’edizione 2023 da record.
Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l’investitore verso scelte consapevoli: questo è il titolo scelto per la manifestazione di quest’anno che come di consueto chiama a raccolta tutta l’industria italiana del risparmio gestito. I numeri sono importanti. Il Salone ospita oltre 150 marchi, più di 400 relatori e 120 conferenze, su un’area espositiva di oltre 8.000 metri quadri.
Tra i temi al centro della prima giornata c’è stato anche quello relativo alla riforma fiscale, con un approfondimento del viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, il quale ha sottolineato: «è una delega ambiziosa perché, rispetto agli interventi degli ultimi anni, intende approntare una rivisitazione organica del sistema, prendendo le mosse da quello che è stato fatto negli anni Settanta. In particolare una delle parti più importanti della delega, la terza, riguarda il diverso approccio che interessa tutto il perimetro tributario per i cittadini: ad esempio semplificare le regole per i contribuenti e i termini di versamenti. E intendiamo rivedere il sistema sanzionatorio, che oggi vede misure sproporzionate rispetto ad altri Paesi in Europa. Il governo ha 24 mesi per portare a termine questo progetto: riusciremo a fare tutto nello spettro della legislatura per rivoluzionare il sistema fiscale e allineare l’Italia ai migliori standard internazionali».
FOTO: ANSA/FLAVIO LO SCALZO
LEGGI ANCHE: Assogestioni, Giorgetti: “stimoliamo il risparmio privato, aiuterà lo slancio futuro”