
Stanziato per l’emergenza in Emilia Romagna e Marche un plafond di 2,7 miliardi di euro di finanziamenti agevolati
Continuano le iniziative, anche da parte degli istituti di credito per l’Emilia Romagna colpita dal maltempo e per la quale arriverà lo stato di calamità che sarà ufficializzato durante il Consiglio dei ministri di martedì 23 maggio. Intanto il gruppo Credem in una nota fa sapere che «A seguito del maltempo che ha colpito diverse province dell’Emilia Romagna e delle Marche, il Gruppo Credem vuole dimostrare profonda vicinanza al territorio duramente colpito dal maltempo».
Ed ancora «Credem ha prontamente reso operativa la moratoria, fino ad un massimo di 12 mesi, a favore di famiglie e imprese con residenza o sede legale e operativa nelle province interessate, titolari di mutui ipotecari o chirografari, relativi ad edifici sgomberati o resi inagibili, o relativi alla gestione dell’attività commerciale, agricola e produttiva. Per supportare imprenditori e famiglie sarà possibile richiedere la sospensione anche di leasing e prestiti personali».
Il gruppo ha anche attivato un plafond pari a 2,7 miliardi di euro per sostenere le spese di prima necessità con condizioni agevolate e procedure di erogazione semplificate. Le richieste potranno essere presentate entro il prossimo 30 settembre 2023.
FOTO: SHUTTERSTOCK