
Generali conferma tutti gli obiettivi del piano strategico “Lifetime Partner 24: Driving Growth”
Solidi risultati per Generali nel primo trimestre 2023. I premi lordi aumentano dell’1,3% a 22,2 miliardi di euro, grazie all’aumento del 10,1% del segmento danni. Il risultato operativo è di 1.820 milioni, in miglioramento del 22,1%, e l’utile netto normalizzato segna +49,7% a 1.229 milioni.
Il patrimonio netto del gruppo si è attestato a fine periodo a 28 miliardi, più 3,6% rispetto a fine 2022, grazie al risultato netto di periodo. Gli Assets Under Management complessivi del gruppo aumentano a 631,3 miliardi, in crescita del 2,6% rispetto a fine 2022, riflettendo l’effetto di mercato positivo sulle principali classi di asset.
Il gruppo mantiene una posizione di capitale estremamente solida, con il Solvency Ratio a 227% da 221% a fine 2022.
Visti i risultati Generali conferma tutti gli obiettivi del piano strategico Lifetime Partner 24: Driving Growth. In particolare, intende perseguire una crescita sostenibile, migliorare il profilo degli utili e guidare l’innovazione per raggiungere un tasso di crescita annuo composto dell’utile per azione compreso tra il 6% e l’8% nel periodo 2021-2024, generare flussi di cassa netti a livello della Capogruppo superiori a € 8,5 miliardi e distribuire agli azionisti dividendi cumulati nel periodo 2022-2024 per un ammontare compreso tra € 5,2 e € 5,6 miliardi.
FOTO: SHUTTERSTOCK