logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Agroalimentare: la birra regina incontrastata delle bevande fuori casa

Rossana Prezioso
11 Giugno 2023
Agroalimentare: la birra regina incontrastata delle bevande fuori casa
  • copiato!

Il binomio pizza e birra è rispettato 8 volte su 10 Sebbene la bevanda simbolo dell’Italia sia il vino, secondo una ricerca realizzata da Nomisma per Osservatorio Birra e Agronetwork, […]

Il binomio pizza e birra è rispettato 8 volte su 10

Sebbene la bevanda simbolo dell’Italia sia il vino, secondo una ricerca realizzata da Nomisma per Osservatorio Birra e Agronetwork, la birra è un traino fondamentale della filiera agroalimentare, almeno secondo i 1000 consumatori e i 100 professionisti intervistati sulle abitudini fuori casa.

Il binomio pizza e birra resta incontrastato dal momento che 8 volte su 10 è la bionda ad accompagnare il piatto simbolo dell’Italia che, insieme ad un tagliere di salumi e formaggi a sua volta, rappresentano anche il settore agroalimentare (mozzarella, olio, pomodori pelati, insaccati etc). Ed è proprio su questo fronte che la birra, insieme ai consumi fuori casa, hanno registrato un aumento del 21%, la prima, e del 39% i secondi.

Un fuoricasa che guarda con favore alle materie prime d’eccellenza del territorio. A confermarlo, questa volta è l’Osservatorio Birra/Agronetwork. Inoltre secondo gli addetti ai lavori dell’Ho.Re.Ca, negli ultimi due anni, nei locali della ristorazione, si è registrato un aumento continuato del consumo di prodotti agroalimentari (+44%) bevande incluse (+53%). Ed in questo caso, nei locali, la birra, considerata bevanda a tutto pasto, con il suo +59%, è più richiesta del vino, sia bianco (+38%) che rosso (+34%).

FOTO: Alexa/PIXABAY

  • birra

Ti potrebbero interessare

Birra, Budweiser APAC taglierà migliaia di posti di lavoro per ridurre i costi
Lavoro
13 Marzo 2025
Birra, Budweiser APAC taglierà migliaia di posti di lavoro per ridurre i costi
L'azienda è alle prese con la debole domanda dei consumatori in Cina
Guarda ora
Alleanza internazionale per la birra artigianale, nasce Ibe
Senza categoria
16 Settembre 2024
Alleanza internazionale per la birra artigianale, nasce Ibe
Obiettivo del nuovo organismo è quello di contrastare la standardizzazione della birra, diffondendo la cultura brassicola che ogni Paese europeo…
Guarda ora
L’estate delle Olimpiadi e degli europei di calcio aiuta il settore della birra cinese
Economia
15 Luglio 2024
L’estate delle Olimpiadi e degli europei di calcio aiuta il settore della birra cinese
La Cina, il più grande produttore e consumatore di birra al mondo, assisterà a una ripresa dei consumi nella seconda…
Guarda ora
Il 2023 anno nero per la birra italiana, tanti i segni meno
Economia
14 Giugno 2024
Il 2023 anno nero per la birra italiana, tanti i segni meno
A fotografare lo stato di salute del segmento brassicolo è l’Annual Report 2023 di AssoBirra: Produzione (-5.02%), consumi (-5,85), export…
Guarda ora
Birra, AB InBev supera le stime di profitto e ricavi per il primo trimestre. +2,6% per il fatturato su anno
Senza categoria
8 Maggio 2024
Birra, AB InBev supera le stime di profitto e ricavi per il primo trimestre. +2,6% per il fatturato su anno
AB InBev ha ribadito una prospettiva a medio termine per gli utili prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti (EBITDA)…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993