logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Batterie, arriva l’ok definitivo del PE al nuovo testo

Maria Lucia Panucci
14 Giugno 2023
Batterie, arriva l’ok definitivo del PE al nuovo testo
  • copiato!

Con 587 voti a favore, 9 contrari e 20 astensioni i deputati del PE hann approvato l’accordo raggiunto con il Consiglio per la revisione delle norme UE su batterie e rifiuti […]

Con 587 voti a favore, 9 contrari e 20 astensioni i deputati del PE hann approvato l’accordo raggiunto con il Consiglio per la revisione delle norme UE su batterie e rifiuti derivati da quest’ultime

Arriva il via libera definitivo dal Parlamento europeo alle nuove regole per la progettazione, la produzione e la gestione di ogni tipo di batteria venduto nell’UE e dei loro rifiuti. L’ok è arrivato con 587 voti a favore, 9 contrari e 20 astensioni.

I deputati hanno approvato l’accordo raggiunto con il Consiglio per la revisione delle norme UE che tengono conto degli sviluppi tecnologici e delle sfide future del settore. In particolare, le misure chiave previste dal regolamento sono: dichiarazione ed etichetta dell’impronta di carbonio obbligatorie per le batterie dei veicoli elettrici (EV) e dei mezzi di trasporto leggeri (LMT) e per le batterie industriali ricaricabili con capacità superiore a 2kWh; progettare le batterie portatili degli elettrodomestici in modo tale che i consumatori possano rimuoverle e sostituirle facilmente; un passaporto digitale per le batterie LMT, le batterie industriali con capacità superiore a 2 kWh e le batterie EV; obiettivi di raccolta dei rifiuti più ambiziosi: per le batterie portatili – 45% entro il 2023, 63% entro il 2027 e 73% entro il 2030; per le batterie LMT – 51% entro il 2028 e 61% entro il 2031.

Dopo il voto finale in plenaria, il Consiglio dovrà approvare formalmente il testo prima della sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE e della sua entrata in vigore.

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • batterie auto
  • rifiuti batterie auto

Ti potrebbero interessare

Auto, Mazda e Panasonic insieme per la fornitura di batterie agli ioni di litio
Senza categoria
29 Marzo 2024
Auto, Mazda e Panasonic insieme per la fornitura di batterie agli ioni di litio
Panasonic Energy produce anche batterie per Tesla
Guarda ora
Batterie auto, nuova fabbrica Stellantis a Termoli
Economia
23 Marzo 2022
Batterie auto, nuova fabbrica Stellantis a Termoli
L'obiettivo della controllata Automotive Cells Company è quello di realizzare lì il suo terzo impianto produttivo: gli altri due sono…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993