
L’operazione permetterà a Generale di rafforzare la sua posizione in alcuni mercati
Generali ha chiuso un accordo con Liberty Mutual per l’acquisizione di Liberty Seguros, Compania de Seguros y Reaseguros, compagnia assicurativa spagnola. Il corrispettivo dell’operazione è pari a 2,3 miliardi di euro. Grazie alla presenza in Spagna, Portogallo, Irlanda e Irlanda del Nord, l’operazione permetterà a Generali di essere presente in questi mercati con posizioni rafforzate. In particolare la compagnia triestina potrà raggiungere la quarta posizione nel business Danni (ramo in cui è specializzata Liberty Seguros) in Spagna, consolidare la seconda posizione in Portogallo, ed entrare nel mercato irlandese.
Il CEO Philippe Donnet del gruppo Generali ha commentato «Grazie all’acquisizione di Liberty Seguros acceleriamo l’implementazione della nostra strategia “Lifetime Partner 24: Driving Growth”, sfruttando un’opportunità unica che contribuirà alla crescita sostenibile del gruppo, rafforzerà la nostra posizione di leadership in Europa e spingerà lo sviluppo del business Danni».
Aggiungendo che «Generali andrà ad acquisire una compagnia assicurativa profittevole, attiva in tre mercati europei in crescita, con caratteristiche molto attraenti, che potrà creare valore a lungo termine in maniera rilevante per tutti i nostri stakeholder. Grazie a questa operazione, Generali si trova, oggi come non mai, nella migliore posizione per essere il Partner di Vita dei suoi clienti in Europa».
FOTO. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO