logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Vino: più bevitori e più consapevolezza

Rossana Prezioso
17 Giugno 2023
  • copiato!

Vino sempre più simbolo di convivialità e stile di vita Consumo in aumento ma consapevolmente. Potrebbe essere questo, in estrema sintesi, il risultato al quale è giunto l’Osservatorio di Unione […]

Vino sempre più simbolo di convivialità e stile di vita

Consumo in aumento ma consapevolmente. Potrebbe essere questo, in estrema sintesi, il risultato al quale è giunto l’Osservatorio di Unione italiana vini (Uiv) che ha elaborato l’aggiornamento Istat sui consumatori di alcolici.

In aumento i consumi di vino e i fruitori, dati che hanno visto negli ultimi 15 anni un +35%, pari a oltre 4,4 milioni di persone. A conti fatti si parla del 55% della popolazione italiana che beve vino anche se in modo sempre più consapevole visto che il consumo quotidiano è progressivamente calato (-22%). La conferma anche nelle parole di Lamberto Frescobaldi, presidente Uiv (Unione Italiana Vini) «I numeri sintetizzano una volta di più il rapporto responsabile degli italiani con il vino, oggi inteso più come elemento di socialità e di stile di vita che come alimento. È la prova di come l’approccio culturale al prodotto sia ormai fondamentale in un Paese che non solo è il primo produttore di vino al mondo ma anche uno dei più virtuosi in termini di aspettativa di vita».

Tra i fruitori sono in aumento le donne con un +12% mentre la platea maschile è in calo del 2%.

Guardando invece a birra e aperitivi il quadro è differente. Birra: negli ultimi 15 anni, quindi dal 2008 ad oggi, 27,4 milioni di consumatori con un aumento del 19% dei consumatori quotidiani e del 30% occasionali.

Nello stesso periodo gli aperitivi alcolici hanno visto addirittura un +41% soprattutto per la voce dei consumi fuori casa da parte delle donne (+79%).

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • vino

Ti potrebbero interessare

Ambiente
9 Giugno 2025
L’Italia del vino, tra abbondanza e incertezze
Le stime per il 2025 confermano una produzione monstre, ma le giacenze rappresentano un campanello d’allarme
Guarda ora
Economia
10 Aprile 2025
Dazi, sopressa e prosecco
I dazi di Donald Trump, in attesa di una versione definitiva, hanno paralizzato gran parte dell’economia mondiale, dall’automotive ai piccoli…
Guarda ora
Economia
4 Aprile 2025
Vinitaly al via: 4.000 aziende da 140 Paesi
La 57esima edizione in programma dal 6 al 9 aprile attende circa trentamila buyers dall'estero, con un variegato ventaglio di…
Guarda ora
Economia
3 Aprile 2025
“Trump pensa più che altro di giocare a scacchi”
Pizzati, professore di Economia all'University of Southern California offre una panoramica più ampia
Guarda ora
Economia
25 Marzo 2025
Vino, la Gdo resta il canale di vendita più importante per il settore. Ma il 2024 è ancora in calo
-1,3% per le vendite. Il Prosecco si piazza al primo posto
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT