Il binomio pizza e birra è rispettato 8 volte su 10
Sebbene la bevanda simbolo dell’Italia sia il vino, secondo una ricerca realizzata da Nomisma per Osservatorio Birra e Agronetwork, la birra è un traino fondamentale della filiera agroalimentare, almeno secondo i 1000 consumatori e i 100 professionisti intervistati sulle abitudini fuori casa.
Il binomio pizza e birra resta incontrastato dal momento che 8 volte su 10 è la bionda ad accompagnare il piatto simbolo dell’Italia che, insieme ad un tagliere di salumi e formaggi a sua volta, rappresentano anche il settore agroalimentare (mozzarella, olio, pomodori pelati, insaccati etc). Ed è proprio su questo fronte che la birra, insieme ai consumi fuori casa, hanno registrato un aumento del 21%, la prima, e del 39% i secondi.
Un fuoricasa che guarda con favore alle materie prime d’eccellenza del territorio. A confermarlo, questa volta è l’Osservatorio Birra/Agronetwork. Inoltre secondo gli addetti ai lavori dell’Ho.Re.Ca, negli ultimi due anni, nei locali della ristorazione, si è registrato un aumento continuato del consumo di prodotti agroalimentari (+44%) bevande incluse (+53%). Ed in questo caso, nei locali, la birra, considerata bevanda a tutto pasto, con il suo +59%, è più richiesta del vino, sia bianco (+38%) che rosso (+34%).
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