
Le autorità inglesi e americane potrebbero presto notificare ad UBS multe per quasi mezzo miliardo di dollari per il caso Archegos
In arrivo grane legali per Ubs che non fa neanche in tempo a festeggiare l’integrazione della ex rivale Credit Suisse, il cui completamento è avvenuto la scorsa settimana.
La banca elevtica potrebbe trovarsi a dover pagare multe ingenti, pari a “diversi milioni di dollari”, per il caso Archegos, l’hedge fund fallito nel 2021. A rivelarlo è il Financial Times, che sottolinea come la banca abbia già preso contatto con le autorità di regolamentazione competenti.
Pare infatti che la richiesta di informazioni da parte di UBS sarebbe stata inviata alla Finma, l’organismo di vigilanza del mercato svizzero, oltre che alla Federal Reserve statunitense e all’autorità di regolamentazione prudenziale del Regno Unito. L’obiettivo di UBS sarebbe quello di “pubblicare i risultati delle indagini in corso e annunciare eventuali sanzioni entro la fine di luglio”.
Secondo fonti finanziarie, la banca guidata da Sergio Ermotti rischia una multa fino a 300 milioni di dollari da parte della Fed e di 100 milioni dalle autorità britanniche.
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI QUI TUTTE LE NEWS SU ARCHEGOS